Differenze di mortalità e di ospedalizzazione secondo lo stato di salute, gli stili di vita e il consumo di servizi sanitari

Codice lavoro
IST-02566
PSN di riferimento
PSN 2023-2025. Aggiornamento 2024-2025
Area tematica
Salute, sanità e assistenza sociale
Tipologia lavori
Obiettivo

Studiare gli esiti di ospedalizzazione e mortalità sul campione intervistato nelle indagini sulla salute svolte dal 2000 al 2013, nell'indagine Condizione e integrazione sociale dei cittadini stranieri - 2012 e nelle diverse edizioni dell'indagine Aspetti della vita quotidiana per valutare l'impatto sulla morbilità e sulla mortalità delle disuguaglianze sociali e dei fattori di rischio "inclusi i fattori ambientali". Il lavoro ha anche l'obiettivo di analizzare la fattibilità del record linkage delle medesime indagini con gli archivi relativi a specialistica ambulatoriale e farmaceutica e, a tal fine, di condurre una prima sperimentazione con alcune Regioni "Piemonte, Liguria, Emilia,Romagna, Lazio, Puglia e Sicilia".

Descrizione

Lo studio è condotto mediante record linkage tra le indagini campionarie 'Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari' 2000 - 2005 - 2013, l'indagine 'Condizione e integrazione sociale dei cittadini stranieri' - 2012 e l'indagine 'Aspetti della vita quotidiana' a partire da quella condotta nel 2013 con l'archivio delle dimissioni ospedaliere e quello di mortalità. Inoltre saranno approfondite analisi delle disuguaglianze sociali e territoriali anche con variabili ecologiche aggregate di tipo ambientale. I database che ne derivano sono aggiornati con i dati più recenti disponibili dai diversi archivi. Come lavoro propedeutico sarà sperimentata, inoltre, una procedura di linkage tra indagini e prestazioni specialistiche ambulatoriali, farmaceutica e pronto soccorso limitatamente alla quota del campione di alcune Regioni "Piemonte, Liguria, Emilia,Romagna, Lazio, Puglia e Sicilia".

Modalità di diffusione dei dati aggregati

Altro

Sono trattati dati personali
Si
Sono trattati particolari categorie di dati e/o dati giudiziari
Si
Obbligo di risposta per i soggetti privati
No
Sanzionabilità
No
Back to top