Il News Report n.7, pubblicato a cura della Provincia e della Camera di commercio di Pistoia, registra che nel terzo trimestre 2013, rispetto all'analogo periodo del 2012, si è verificato un calo del fatturato dell’industria manifatturiera.
Più in dettaglio, prosegue la caduta dei consumi pari al -4.3% per effetto della quale si osserva una diminuzione pari al 6,2% del fatturato nella piccola distribuzione. Segnali positivi sono stati registrati, invece, nella produzione del settore alimentare, con un aumento di +1.2% e una crescita del fatturato pari all’1.5% grazie al sostegno dell’export, particolarmente positivo in questo specifico settore (+14,1).
Le esportazioni, con una diminuzione di -7.8%, contribuiscono allo scenario generale negativo, con alcune eccezioni tra cui gli alimentari, la carta e il settore dell'abbigliamento .
A fronte della sofferenza generale dell’economia, però, nella provincia è diminuito del 9.77% il ricorso alla Cassa Integrazione.


