Nella nota realizzata da Unioncamere Lombardia le Comunicazioni obbligatorie riferiscono, nel terzo trimestre 2021, un saldo positivo di circa 25 mila posizioni tra contratti avviati (446 mila) e cessati (421 mila).
La spinta arriva dalla crescita dei contratti a tempo determinato (+31 mila) e, in parte, dall’apprendistato (+5 mila), che registra uno scatto negli avviamenti (+48%); risultano in terreno negativo, invece, i contratti a tempo indeterminato (-8 mila) e i contratti in somministrazione (-4 mila).
Le ore autorizzate di cassa integrazione sono circa 118 milioni, includendo quelle dei Fondi di solidarietà, con una variazione su base annua pari a -55,7%. Alla riduzione contribuiscono le ore di cassa integrazione ordinaria (36 milioni di ore; -63,2%), in deroga (21 milioni, -57,4%) e la componente straordinaria (6 milioni, -27,3%).


