Il Bes di Alessandria, Torino e Vercelli

Sono disponibili i fascicoli che compongono il rapporto sul benessere equo e sostenibile delle Province e Città metropolitane 2024

Tipo di prodotto: fascicoli provinciali
Anno di riferimento dei dati: 2022-2023
Anno di edizione: 2025
Disponibile su: www.besdelleprovince.it 

Sono disponibili online i fascicoli di AlessandriaTorino e Vercelli, prodotti nell’ambito del progetto Benessere equo e sostenibile delle Province e Città metropolitane, che è giunto alla decima edizione e comprende 41 fascicoli, curati da 33 Province e 8 Città metropolitane, in collaborazione con Upi e Anci.

I fascicoli provinciali relativi al territorio piemontese sono frutto della collaborazione degli uffici di statistica delle Province di Alessandria, Vercelli e la Città metropolitana di Torino al progetto Bes delle Province, promosso da IstatUpi e Cuspi  per definire indicatori statistici a supporto delle politiche locali.

I report misurano il benessere dei cittadini attraverso il calcolo di 85 indicatori, suddivisi nelle seguenti 11 aree tematiche: salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione, qualità dei servizi.

Back to top