Protocollo d’intesa tra Istat, Regioni e Province autonome, Anci e Upi

Approvate le linee di indirizzo per le attività dei tavoli territoriali

Approvate le linee di indirizzo per le attività dei tavoli territoriali

In attuazione del nuovo Protocollo d’intesa tra l’Istat, le Regioni e le Province autonome, l’Anci e l’Upi, approvato dalla Conferenza unificata (atto n. 107/CU del 30 luglio 2025) e con validità quinquennale, sono state definite e approvate le nuove Linee di indirizzo per l’attività dei Tavoli territoriali, in continuità con quelle previste dal precedente Protocollo.

Le Linee di indirizzo mirano a rafforzare la qualità dell’informazione statistica ufficiale e la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali del Sistema statistico nazionale. La loro definizione è stata affidata alla Cabina di regia, istituita dal Protocollo con funzioni di coordinamento, indirizzo e monitoraggio delle attività, nonché di promozione e diffusione delle buone pratiche nei diversi territori.

Le attività sono realizzate attraverso Tavoli territoriali composti da rappresentanti delle parti firmatarie dell’intesa e articolati secondo i diversi livelli istituzionali coinvolti e supportati da Csi, Usci e Cuspi. I Tavoli possono operare a livello regionale o interregionale e prevedere il coinvolgimento di esperti e altri soggetti del territorio.

Ai Tavoli è affidato il compito di elaborare programmi di lavoro pluriennali e iniziative operative finalizzate a promuovere la cultura statistica, rafforzare le competenze degli uffici di statistica, favorire la condivisione e integrazione dei dati e sostenere l’utilizzo delle analisi statistiche nei processi decisionali pubblici.

Categories
Back to top