La Cciaa di Lecco pubblica un focus sulla performance delle imprese locali nel quarto trimestre dell’anno in cui si evidenzia la crescita tendenziale della produzione (+1,8%) e del fatturato (+4,1%) mentre l’occupazione registra una flessione (-0,4%). Complessivamente il valore medio annuale della produzione è di +3,1% mentre quello del fatturato è pari a +5,9%. La produzione artigiana è in leggera crescita (+0,5%) mentre calano ordini e fatturato (entrambi -0,5%). Il dato medio annuale cresce per i principali indicatori: produzione (+1,4%), fatturato (+1%) e ordini (+0,5%). Il volume d’affari del settore terziario cresce nel commercio (+5,6%) e nei servizi (+0,9%). Anche l’indice medio 2018, infine, è positivo (+3,4% per il commercio e +3,9% per i servizi).
Gli indicatori congiunturali della provincia di Mantova hanno tutti segno positivo nel quarto trimestre del 2018. Infatti, crescono produzione e fatturato (entrambi +0,3%), ordini esteri (+0,9%) e ordini interni (+1%). La produzione media annua registra un +2%. Diverso lo scenario della produzione artigiana, che è in calo su base annua (-3,6%), crescendo tuttavia leggermente in termini di dato medio annuo (+0,3%). Il volume d’affari del settore del commercio è in crescita nell’ultimo trimestre dell’anno (+2,7% su base annua e +1,5% il valore medio annuo), così come quello dei servizi (+14,9% su base annua e +2,6% il valore medio annuo).
Nell’area metropolitana milanese l’andamento del commercio al dettaglio nel terzo trimestre 2018 risulta in calo (-0,8% su base congiunturale, -2,8% su base annua). A livello settoriale la contrazione riguarda principalmente il commercio non specializzato (-4,4%), seguito dal commercio alimentare (-2,2%) e non alimentare (-1,8%).


