La produzione industriale in provincia di Cuneo

La Cciaa diffonde i dati riferiti al I trimestre 2020

Il primo trimestre dell’anno si conclude , con un risultato negativo per l’industria manifatturiera della provincia. La produzione industriale, infatti, registra una diminuzione tendenziale del 2,7%, una performance comunque migliore di quella regionale (-5,7%). Negativi sono in generale tutti gli indicatori congiunturali: gli ordinativi sul mercato interno diminuiscono del -3,5%, quelli esteri del -1,5% e il fatturato totale registra una contrazione dell’1,4%. Il grado di utilizzo degli impianti, inoltre, si attesta a quota 58,2%.

A livello settoriale, si riscontra una dinamica negativa per il comparto tessile-abbigliamento-calzature (-11,5%), per l’industria metalmeccanica (-5,7%) e per le altre industrie manifatturiere (-2,7%). L’alimentare, invece, è l’unico settore che mantiene un dato sostanzialmente stabile (-0,1%). Infine, sono le micro imprese (0-9 addetti) a riportare la performance peggiore, con una diminuzione della produzione del -5,8%.

Lo comunica la Cciaa di Cuneo in una nota che presenta i risultati dell’indagine congiunturale sull’industria manifatturiera, realizzata da Unioncamere Piemonte in collaborazione con le camere di commercio provinciali, coinvolgendo 1.859 imprese regionali, di cui 274 cuneesi.

Categories
Provincia
Cuneo
Back to top