In occasione della Giornata Italiana della Statistica, il 21 ottobre 2013, l’Ufficio Regionale Istat per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia organizza una serie di seminari in collaborazione con alcune Università del Veneto.
Gli incontri si svolgono il 21, 22 e 23 ottobre 2103 presso la Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari, nelle due sedi di Venezia e Treviso, e presso la Facoltà di Statistica dell’Università di Padova.
Durante gli eventi sono discusse le varie modalità di fornitura e presentazione delle informazioni statistiche che l’Istat mette a disposizione di diverse tipologie di utenti, tenendo conto delle loro caratteristiche e necessità.
Viene evidenziata, inoltre, l’importanza dei metadati, ossia delle informazioni riguardanti i dati, come documentazione o altri strumenti di supporto alla lettura, che li rendono maggiormente comprensibili agli utenti e ne chiariscono il potenziale informativo.


