Gli incidenti stradali in Basilicata. Anno 2012

Pubblicato il focus Istat sugli incidenti che hanno causato lesioni alle persone nel 2011

Rispetto ai dati del 2010, gli incidenti nella regione diminuiscono dell'8,1%, i morti del 22,9% e i feriti dell'11,7%; si tratta di decrementi maggiori di quelli medi nazionali, rispettivamente pari a -2.7%, -3,5% e -5,6%.

In termini assoluti il maggior numero di incidenti: 621 casi, si è verificato in provincia di Potenza (58,9% del totale regionale), mentre nella provincia di Matera se ne sono rilevati 433. In termini relativi è la provincia di Matera a presentare la maggiore incidenza di sinistri: 2,1 incidenti per mille abitanti, a fronte dell'1,6 per mille della provincia di Potenza e del valore medio regionale di 1,8.

Sia nel 2011 che nel 2010 gli indici di mortalità e di gravità degli incidenti avvenuti nel territorio regionale sono superiori ai valori medi nazionali. Nel 2011 la media dei morti per 100 incidenti è 3,5 in Basilicata e 1,9 in Italia; il rapporto percentuale tra i morti e il complesso degli infortunati è 2 nella regione e 1,3 a livello nazionale (Prospetto 2). Nel 2010 la provincia di Matera presenta indici di mortalità e lesività più elevati (rispettivamente pari a 4,8 e 2,7) mentre nel 2011 è Potenza a registrare i valori più elevati (3,7 e 2,1 rispettivamente).

Back to top