Censimento dell'agricoltura: un Convegno per capire il futuro dell'Agricoltura in Sicilia

L'agricoltura è cambiata. Il censimento racconta come

Seminario di presentazione
Palermo, 17 dicembre 2012
Ore 15,30
Presidenza della Regione siciliana
Sala conferenze
Via generale Magliocco, 46

L'Istat e il Servizio statistica della Regione siciliana presentano i risultati del 6° Censimento generale dell'Agricoltura che rileva l'evoluzione negli ultimi dieci anni dell'agricoltura Italiana.

L'evento è un'occasione di confronto per comprendere le prospettive future dell'agricoltura meridionale, il convegno infatti mette in evidenza le specificità strutturali e produttive dell'agricoltura del Mezzogiorno rispetto al resto del Paese, focalizzando in particolare quella siciliana.

Nella giornata aperta da Luca Bianchi, assessore per l'Economia della Regione, vengono descritte le principali elaborazioni della rilevazione da Massimo Greco, responsabile del Censimento generale dell'Agricoltura dell'Istat, e da Giuseppe Nobile, responsabile del Servizio statistica della Regione .

Nella seconda parte della giornata è prevista una tavola rotonda sul tema dei mutamenti strutturali dell'agricoltura in Sicilia, prospettive e criticità, moderata da Lorenzo Tosi (Il Sole24ore). Intervengono rappresentanti dell'Istat, della Regione siciliana, delle Associazioni di categoria e dell'Università. Conclude i lavori Dario Cartabellotta, assessore per le politiche agricole e alimentari della Regione.

Categorie
Back to top