Indicatori sui musei e sulle biblioteche

12.07.2021

L'Istat pubblica il data set previsto in attuazione del progetto proposto insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e all’Agenzia per la coesione territoriale

l’Istat pubblica un data set contenente 13 Indicatori sui musei e sulle biblioteche e relativi dati di base: rispettivamente 8 relativi ai musei e agli istituti similari  e 5 attinenti alle biblioteche. L’anno di riferimento degli indicatori è il 2018 per i Musei e le Istituzioni similari e il 2019 per le Biblioteche.

Il data set è uno dei prodotti previsti dalla Convenzione stipulata tra l’Istat e l’Autorità di Gestione del PON “Governance e Capacità istituzionale 2014-2020”, relativa all’attuazione del Progetto “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020”, che vede nel ruolo di soggetti proponenti l’Istat, il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia per la coesione territoriale.

L’obiettivo principale del data set è mettere a disposizione dell’utenza indicatori e dati territoriali aggiornati, per osservare e misurare i risultati via via raggiunti dalle policy di sviluppo locale, supportare eventuali riprogrammazioni delle risorse e promuovere un dibattito pubblico informato. Il sistema è dinamico sarà aggiornato e integrato attraverso l’alimentazione di nuove annualità e nuovi indicatori sul settore culturale.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Cultura, comunicazione e tempo libero | Istat - Istituto nazionale di statistica | Presidenza del consiglio dei ministri | Agenzia per la coesione territoriale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No