L’Astat di Bolzano di fronte all’emergenza del covid-19

07.04.2021
Timon Gärtner- Astat

La statistica in un territorio multilingue: l’Astat di Bolzano misura gli effetti della pandemia

Per monitorare l’impatto socio-economico del Covid-19, l’Istituto di statistica della Provincia autonoma di Bolzano (Astat), anche in collaborazione con altri enti del territorio, ha realizzato una serie di rilevazioni periodiche che, già a partire dal 2020, hanno permesso di aggiornare costantemente la fotografia statistica degli effetti della pandemia, secondo varie prospettive di analisi. Oltre ad un Report mensile sul Covid-19, sono state infatti realizzate rilevazioni ad hoc sia presso i cittadini sia presso le imprese, come Opinioni e comportamenti dei cittadini sul Covid-19, Situazione e prospettive delle imprese nell’emergenza sanitaria Covid-19, Effetti della crisi Covid-19 sui prezzi al consumo, Didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19. Tutti i risultati sono disponibili al link https://astat.provincia.bz.it/it/covid-19.asp.

Di particolare rilevanza è stata l’Indagine sul Covid-19 in Val Gardena, che ha sviluppato tre filoni di ricerca integrati: l’esame sierologico e il test con tampone naso-faringeo di un campione della popolazione locale; la somministrazione di un questionario volto a descrivere gli effetti demografici, sanitari e occupazionali del Coronavirus; la costruzione di una bio-banca del materiale biologico raccolto. I risultati dello studio sono disponibili in lingua tedesca, italiana, ladina e inglese e si prevede anche di pubblicare articoli in riviste scientifiche.

Anche grazie a queste attività l’Astat, che è un ufficio della Provincia autonoma di Bolzano ma anche il referente unico della statistica ufficiale nazionale per la provincia di Bolzano e un organo periferico dell’Istat, è in grado di fornire informazioni neutrali, oggettive ed affidabili su temi di grande attualità, sia ai cittadini, sia ai decisori politici e alle amministrazioni locali. È infatti tecnicamente indipendente dagli organi politici della Provincia e opera nel rispetto del Codice delle statistiche europee. Tra le sue competenze, rientra anche il coordinamento delle attività del Sistema statistico provinciale, lo svolgimento delle rilevazioni nei settori di propria pertinenza, la gestione del sistema informativo e dell'osservatorio demoscopico provinciali.

 

Timon Gärtner

Provincia autonoma di Bolzano - Direttore Istituto provinciale di statistica Astat

Versione .pdf

Categorie: Bolzano | Provincia autonoma di Bolzano

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No