Online l'Italian Covid-19 Data Portal

22.02.2021

Cnr e Iss hanno partecipato alla realizzazione del sito aderendo a un mandato della Commissione Europea

È online l’Italian Covid-19 Data Portal, che raccoglie e diffonde, in modalità aperta, i dati nazionali della ricerca italiana sul virus Sars-CoV-2 e sul Covid-19.

Il sito è integrato nel portale europeo Covid-19 Data Portal, realizzato lo scorso aprile dallo European Bioinformatics Institute (EBI) su impulso della Commissione Europea. L'Italia partecipa al progetto insieme ad altri Paesi tra cui SpagnaSvezia, Polonia, Slovenia, Norvegia e Giappone, che hanno già realizzato analoghi portali nazionali.

Il portale è realizzato dal nodo italiano dell’infrastruttura di coordinamento dei bio dati europea Elixir, in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e l'Istituto Superiore di Sanità (Iss). Partecipano inoltre altri 21 soggetti a livello nazionale tra Università e istituzioni di ricerca.

In particolare tra i dati sanitari il sito italiano aggiorna la quantità di sequenze di genomi virali prodotte in Italia che sono depositate nelle banche dati pubbliche e sulle “varianti” , mostrandone anche la prevalenza in una determinata area geografica o intervallo temporale. 

Inoltre, sono a disposizione linee guida e indicazioni pratiche, nonché un servizio di help desk presidiato da esperti, per assistere i produttori italiani di dati nella sottomissione degli stessi presso gli appositi repository pubblici riconosciuti a livello internazionale.

Categorie: Attività europee/internazionali | Nuovi canali di diffusione | Salute e sanità | Cnr - Consiglio nazionale delle ricerche | Iss - Istituto superiore di sanità

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No