Classificazione dei Comuni in base alla densità turistica
Online la classificazione definita dall’Istat che consente ai settori colpiti dalla prolungata riduzione dei flussi turistici, l'accesso a misure di sostegno mirate, come previsto dal Decreto Rilancio
L’Istituto nazionale di statistica (Istat), in base alla Legge 17 luglio 2020, n. 77, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, ha definito e pubblicato le Tavole di classificazione dei Comuni italiani per densità turistica, corredate da una Nota esplicativa e nota metodologica.
In particolare la legge prevede, all’art. 182, che l’Istat definisca una classificazione delle attività economiche con riferimento alle aree ad alta densità turistica, al fine di evidenziarne il nesso turistico territoriale e consentire l’accesso a misure di sostegno mirate in favore delle imprese dei settori del commercio, della ristorazione e delle strutture ricettive colpite dalla prolungata riduzione dei flussi di turisti.
Categorie: Normativa | Istat - Istituto nazionale di statistica