Fare network ai tempi del Covid-19

21.04.2020
Aurea Micali

Il Sistan reagisce alla pandemia puntando sulla logica di rete

Ho assunto la guida della Direzione centrale per il coordinamento del Sistan e della rete territoriale dell’Istat in un momento di grave crisi per il Paese, messo a dura prova dalla pandemia in atto. In questo allarmante scenario, segnato già oggi da enormi costi umani, sociali ed economici, il Sistema statistico nazionale, pur tra mille difficoltà, sta dando buona prova di sé, reagendo costruttivamente.

I soggetti del Sistan, infatti, hanno saputo recepire le misure di emergenza varate dal Governo con tempestività e notevole capacità di adattamento. In questa prospettiva, l’adozione dello Smart Working ha permesso di garantire la continuità dei processi lavorativi e contenere l’impatto organizzativo del Covid-19 sugli standard di servizio, contribuendo così a promuovere l’immagine di una Pubblica Amministrazione efficiente.

La reazione del Sistan al perdurare della crisi trova una conferma corale anche nei primi risultati della Rilevazione Eup, conclusa nei giorni scorsi. Malgrado la difficoltà del momento, la rilevazione ha registrato un tasso di risposta molto elevato (97,4%). Tra gli uffici di statistica dei ministeri, delle amministrazioni pubbliche centrali, delle regioni e province autonome, delle camere di commercio e dei comuni con meno di 30 mila abitanti, inoltre, il tasso di risposta ha raggiunto il 100%. Altrettanto rilevante è che il questionario long form della rilevazione, il più impegnativo da compilare, abbia registrato un tasso di risposta del 100% tra gli uffici di statistica delle amministrazioni di ben 17 regioni su 20.

La pandemia ha determinato la cancellazione di tutti gli eventi di interesse istituzionale previsti sul territorio nazionale, ponendo seri limiti anche alla possibilità di programmare quelli futuri. Questa circostanza ha comportato una riduzione dell’offerta informativa del portale del Sistan che, tuttavia, grazie a un network redazionale distribuito in tutte le sedi dell’Istat, non ha mai smesso di segnalare prodotti e servizi realizzati dai soggetti del Sistema, tra cui tra cui annuari, rapporti di ricerca, studi, analisi e note congiunturali. L’output informativo del sito, inoltre, è proseguito regolarmente tramite l’Agenda Sistan, la newsletter istituzionale che è stata rilasciata settimanalmente senza interruzioni. Oltre alle consuete notizie che raccontano le iniziative del mondo Sistan, sono state segnalate le prime misurazioni dell’impatto sanitario, sociale ed economico del Covid-19, elaborate sia da enti del Sistema a livello centrale e locale sia da organismi statistici internazionali, come l’Eurostat e l’Unece. Il portale del Sistan, inoltre, ha contribuito ad accrescere la visibilità di #IstatperilPaese, la pagina web che l’Istituto nazionale di statistica ha attivato per fornire costanti aggiornamenti sulle misure adottate per assicurare la continuità e la qualità della produzione di dati durante l’emergenza.

Da ultimo, oggi prende avvio una survey online sul gradimento del portale del Sistan, che vi invito a promuovere diffusamente sui vostri canali di comunicazione istituzionale e presso gli stakeholder del Sistema statistico nazionale. Il feedback fornito da questo strumento di ascolto costituirà un utile supporto informativo per lo sviluppo di una nuova versione del sito, tarata sulle esigenze espresse dai suoi utilizzatori.

Il complesso di azioni che ho appena delineato scaturisce dallo sforzo congiunto di tutti gli attori della statistica ufficiale che, mettendo a sistema competenze, idee, proposte, sensibilità ed esperienze, hanno contribuito a fare del Sistan un network vitale anche in tempi di Coronavirus.

Nel pieno di quest’emergenza senza precedenti, ringrazio tutti i soggetti del Sistema per l’impegno dimostrato nel reagire a circostanze tanto straordinarie, auspicando che questo sforzo congiunto prosegua con rinnovata determinazione, per mettere la statistica ufficiale al servizio del Paese nel momento in cui ne ha più bisogno per comprendere i fenomeni e assumere decisioni di interesse pubblico.

Aurea Micali

Versione .pdf

 

 

Categorie: Attività istituzionali | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No