Recommendations on the Role of Official Statistics in Measuring Hazardous Events and Disasters

06.04.2020

L’Unece pubblica uno studio sul ruolo dell’informazione statistica ufficiale nella gestione degli eventi disastrosi

L’Unece diffonde il rapporto Recommendations on the Role of Official Statistics in Measuring Hazardous Events and Disasters.

La pubblicazione intende sollecitare le agenzie statistiche ufficiali a produrre informazioni e analisi per la gestione del rischio e degli eventi disastrosi, fornendo linee metodologiche, raccomandazioni e misure concrete da adottare.

La crescente rilevanza e numerosità di questi fenomeni, come pure il loro drammatico impatto sulla popolazione, hanno indotto i vari paesi a definire obiettivi e misure comuni, come quelli previsti dall’Agenda 2030, per raggiungere i quali è sempre più importante poter disporre di una base conoscitiva armonizzata, che ampli il patrimonio di dati già disponibili alle organizzazioni specializzate del settore.

Oltre ad analizzare la gestione del rischio nei suoi vari aspetti, fornire comparazioni internazionali e illustrare il ruolo cruciale dell’informazione statistica ufficiale in questi scenari, il volume presenta alcuni casi studio tratti da vari paesi.

 

 

Categorie: Attività europee/internazionali

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No