Le statistiche ufficiali per la PA

14.12.2017
Le statistiche ufficiali per la PA

Ottimo bilancio del primo corso di alta formazione organizzato da Istat e Sna per gli addetti alla statistica dei ministeri

Si è concluso con successo il primo Corso di alta formazione Le statistiche ufficiali per la PA, organizzato dall’Istat e dalla Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna) per rispondere alle esigenze formative del personale di statistica dei Dicasteri, individuate attraverso l’ultima Rilevazione Eup

Inaugurato da un seminario di presentazione, il corso si poi è sviluppato secondo un programma che ricalca l’architettura del Codice italiano delle statistiche ufficiali. Le lezioni, infatti, sono state organizzate in tre moduli didattici, denominati rispettivamente “Contesto istituzionale”, “Processi statistici” e “Sperimentazioni, nuovi prodotti, diffusione e comunicazione delle statistiche”, per un totale di 15 giornate di formazione.

Questa progettazione ha permesso di trattare un ampio ventaglio di temi, tra cui l’assetto e i vincoli istituzionali che regolano l’attività statistica ufficiale; il processo di produzione dei dati, con focus di approfondimento sulle questioni organizzative e metodologiche collegate alla valorizzazione statistica delle fonti e dei dati amministrativi; le statistiche a supporto della programmazione e della valutazione delle politiche pubbliche; i nuovi orizzonti della diffusione e comunicazione delle statistiche.

Il percorso didattico, inoltre, è stato messo a punto tenendo conto di alcune sollecitazioni contingenti. Tra queste, i Big Data e il loro possibile impatto sul mondo della statistica ufficiale in termini di trasformazioni culturali, tecniche e organizzative; il problema della riconoscibilità e della credibilità delle statistiche ufficiali nel “diluvio di dati” dell’attuale ecosistema informativo, pervaso da effetti di distorsione e fake news che possono compromettere la fiducia nel bene pubblico dell’informazione quantitativa.

Per adeguare l’offerta formativa ai bisogni delle diverse amministrazioni, è stata ammessa anche la partecipazione a singoli moduli didattici. Inoltre, benché il corso sia stato pensato specificamente per i responsabili degli uffici di statistica dei Dicasteri, la partecipazione è stata estesa anche a dipendenti di altri uffici dei Ministeri che utilizzano abitualmente la statistica come strumento di lavoro.

Com’è emerso dalla rilevazione di Customer Satisfaction svolta al termine del corso, l’iniziativa ha riscosso l’apprezzamento dei referenti di tutte le amministrazioni convolte. Più in dettaglio, si tratta di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Economia e delle finanze (Mef), Ministero della Difesa , Ministero della Giustizia, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero dello Sviluppo economico (Mise), Ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca (Miur) e Agenzia per la Coesione territoriale - Nucleo di verifica e controllo (Nuvec).

Il positivo riscontro degli utenti, in particolare, ha riguardato il carattere innovativo dell’iniziativa, la sua efficace articolazione in sessioni teoriche e pratiche, la sua immediata utilità per lo svolgimento del lavoro corrente e lo stimolante clima d’aula che ha saputo suscitare, denso di continui confronti tra docenti e discenti.

In considerazione di questo feedback incoraggiante e tenendo anche conto delle indicazioni fornite dagli utenti per migliorare la congruenza del corso con le loro esigenze formative, l’Istat e la Sna prevedono di ripetere l’esperienza nel 2018. In particolare, sono previste altre due edizioni del corso, caratterizzate da un minore numero di argomenti e da una maggiore frequenza di laboratori, esercitazioni e studi di caso. L’obiettivo, ancora una volta, sarà quello di illustrare i possibili percorsi evolutivi della statistica ufficiale di fronte agli scenari di complessità del nostro tempo.

 

Mariateresa Fiocca

Versione.pdf

Categorie: Formazione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No