Un motore di ricerca per il Programma statistico nazionale

23.06.2015
Raffaele Malizia

Il nuovo strumento facilita l’accesso al patrimonio informativo della statistica ufficiale

Un nuovo strumento è da oggi a disposizione degli utenti dell’informazione statistica ufficiale: un motore di ricerca che permette di consultare le informazioni sui lavori presenti nel Programma statistico nazionale e individuare velocemente i lavori che si occupano di un determinato tema.

Finora l’unica possibilità di accesso al Psn era data dalla consultazione del volume sulla programmazione settoriale in formato pdf. Da oggi, invece, attingere a questo vasto patrimonio informativo è molto più semplice e immediato.

Il motore di ricerca dei lavori Psn, ora disponibile sul portale del Sistan, è una novità progettata a beneficio degli utenti interessati a conoscere le caratteristiche della produzione statistica ufficiale dell’intero Sistema. Il motore permette di navigare fra i lavori Psn con un sistema di ricerca che sfrutta la tecnologia Google GSA (Google Search Appliance). A partire da una ricerca per testo, secondo la classica impostazione Google, è possibile selezionare i lavori di interesse in base ad alcuni filtri: anno di programmazione nel Psn; tipo di lavoro (statistica, studio progettuale, sistema informativo); ente titolare; argomento. In questo modo gli utenti possono recuperare agevolmente tutte le informazioni presenti attraverso una scheda di riepilogo che è messa a loro disposizione. La scheda contiene una sintesi delle informazioni raccolte dal Psn ed è organizzata in tre sezioni, dedicate rispettivamente a “informazioni generali”, “dettagli metodologici” e “diffusione”.

Il motore di ricerca potrà rendere più semplice il lavoro di studenti, ricercatori, giornalisti e “addetti ai lavori”. Inoltre, potrà essere di supporto ai cittadini in genere, fornendo loro una bussola per orientarsi nelle numerose fonti prodotte dal Sistema statistico nazionale. Più in generale, infine, rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di  valorizzazione del patrimonio informativo della statistica ufficiale.

La progettazione del motore di ricerca è stata impostata a partire dall’analisi dei bisogni dell’utenza, per cercare di rispondere al meglio alle loro esigenze informative. Per segnalare eventuali difficoltà d’uso ma anche per fornire osservazioni e suggerimenti, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: psn@istat.it

Raffaele Malizia

Versione.pdf

Categorie: Programma statistico nazionale | Innovazione e metodologia | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No