Gli incidenti stradali nelle Marche - Anno 2011
Pubblicato il focus Istat sugli incidenti che hanno causato lesioni alle persone nel 2011
Sul sito web dell'Istat sono pubblicati i dati statistici degli incidenti stradali nelle Marche, desunti dall'indagine nazionale che rileva gli incidenti che hanno causato lesioni alle persone (morti entro il trentesimo giorno o feriti).
La rilevazione è condotta dall'Istat, in collaborazione con l'Aci, il Ministero dell'Interno, i Carabinieri, la Polizia provinciale, la Polizia municipale o locale, gli Uffici di statistica dei comuni capoluogo di provincia.
Nelle Marche collabora alla rilevazione anche l'Ufficio di statistica della Provincia di Pesaro e Urbino che ha sottoscritto una convenzione con l'Istat.
Il focus analizza nel dettaglio regionale il luogo e l'ora dove avvengono gli incidenti, le caratteristiche delle strade, la natura e le principali cause accertate o presunte, nonché le conseguenze e le caratteristiche delle persone infortunate o decedute; vengono descritte anche le attività degli organi di polizia nel territorio e le statistiche nei comuni con più di 20.000 abitanti.
Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Giustizia e sicurezza | Marche | Ministero dell'interno | Provincia di Pesaro e Urbino | Aci - Automobile club d'Italia