L’export salentino

03.02.2025

La Cciaa di Lecce pubblica un report sui primi nove mesi del 2024

Nel periodo gennaio-settembre 2024 l'export della provincia di Lecce registra un incremento del 6,4% arrivando a un valore di oltre 691 milioni di euro. Sebbene questa crescita sia inferiore rispetto all'8,9% dell'anno precedente, è superiore alla media nazionale, che vede una flessione dello 0,7%. Tra le principali voci di esportazione ci sono macchinari e apparecchiature con un fatturato di quasi 365 milioni di euro, che rappresentano più della metà delle esportazioni salentine. Al contrario, il settore calzaturiero registra una flessione del 16,9% con esportazioni pari a 81,3 milioni di euro. In aumento sono anche l’export di prodotti agricoli cresciute del 16,6% e quelle alimentari con un incremento dell'8,2%.

Le importazioni salentine mostrano una crescita modesta dell'1,4% con un totale di circa 483 milioni di euro. Tra i prodotti importati i macchinari e le apparecchiature vedono un incremento del 9,2% mentre le importazioni di calzature diminuiscono del 18%. Un notevole aumento si registra nelle importazioni di olio (oltre il 65%) e nei prodotti agricoli (+34,3%).

Per quanto riguarda la destinazione dell'export l'Europa rimane il mercato principale, sebbene le esportazioni verso questa area registrino una flessione del 12,4%. In controtendenza il mercato statunitense vede una crescita significativa del 74%, raggiungendo il 32,6% del totale delle esportazioni salentine. Tra i principali partner commerciali si segnalano la Francia, la Germania e la Polonia con esportazioni rispettivamente in calo del 23,7% e 19,7%, e in crescita del 6,5%.

L'analisi delle importazioni evidenzia che la Cina è il primo paese di provenienza, con un valore di circa 111 milioni di euro, seguita dalla Germania e dalla Francia. Tra i prodotti più importati dalla Cina ci sono mobili, macchinari e vetro, mentre dalla Germania arrivano principalmente macchinari e prodotti alimentari.

Questi sono alcuni dei dati pubblicati nel report realizzato dal Servizio studi, statistica e informazione economica della Cciaa di Lecce su dati Istat.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Commercio estero | Puglia | Lecce | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Lecce

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No