La statistica ufficiale per il territorio

28.04.2023

Positivo bilancio del corso di formazione organizzato da Istat e Ministero dell’interno per gli uffici di statistica delle Prefetture di Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna

Il 18 e 20 aprile si è svolto il corso di formazione online La statistica ufficiale per il territorio, rivolto agli Uffici di statistica delle prefetture delle regioni Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna. Il corso, organizzato dall’Ufficio territoriale Istat dell’area centro, in collaborazione con l’Ufficio di statistica del Ministero dell’Interno, rappresenta la prima iniziativa formativa sul territorio nazionale rivolta a questo specifico pubblico.

Il corso è stato aperto dagli interventi del Prefetto Annamaria Manzone, Direttore centrale per l’Amministrazione generale e le Prefetture - Uffici Territoriali del Governo, e del Dottor Davide Colombo, Direttore centrale Istat per i rapporti esterni, le relazioni internazionali, l'ufficio stampa e il coordinamento del Sistan. Entrambi i relatori hanno evidenziato il ruolo strategico degli Uffici di statistica delle prefetture, intesi sia come interfacce di coordinamento della produzione statistica a livello territoriale sia come interlocutori privilegiati per gli altri nodi locali del Sistan. Manzone e Colombo, inoltre, hanno richiamato l’importanza dei Gruppi di lavoro permanenti istituiti ai sensi della Direttiva n. 5 del Comstat. Da ultimo, si sono soffermati sul valore aggiunto del corso, definendolo un’esperienza prototipale da ripetere in altri contesti territoriali, per rispondere alle esigenze formative espresse dagli uffici di statistica delle prefetture e contribuire così al consolidamento del Sistan.

A seguire sono intervenuti il Viceprefetto Antonio Orecchio, Direttore dell’Ufficio di statistica del Ministero dell’Interno e Alessandro Valentini, Responsabile dell’Ufficio territoriale Istat dell’area centro. I due relatori hanno richiamato l’attenzione sulla fitta collaborazione tra gli uffici di statistica delle prefetture e le sedi Istat sul territorio. Tale cooperazione investe numerosi ambiti, che spaziano dalle relazioni istituzionali alle funzioni esercitate nell’ambito della rete del Censimento permanente della popolazione.

L’obiettivo principale del corso, che ha raccolto le adesioni dei rappresentanti delle 25 prefetture interessate, per un totale di 60 partecipanti, è stato incrementare le capacità di utilizzo e lettura del patrimonio informativo della statistica ufficiale. A tal fine, durante le due giornate di attività, sono stati affrontati da diverse prospettive due temi fondamentali: la qualità delle statistiche ufficiali; la realtà demografica, sociale ed economia del Sistema Paese e dei suoi divari territoriali. Inoltre, sono stati presentati alcuni esempi di lettura dei fenomeni territoriali, indicandone le possibili ricadute nei contesti di attività degli uffici di statistica delle prefetture, che svolgono un ruolo coordinamento provinciale delle fonti pubbliche preposte alla raccolta e all’elaborazione dei dati.

Alessandro Valentini, Sabina Giampaolo

Categorie: Formazione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No