Relazione annuale sul contenzioso tributario

17.06.2022

Il Mef pubblica i dati relativi al 2021

Il Ministero dell'economia e delle finanze (Mef), Dipartimento delle finanze, diffonde la Relazione annuale sull’andamento del contenzioso tributario e sulle attività delle Commissioni tributarie riferita all’anno 2021.

La Relazione descrive lo stato del contenzioso tributario alla fine di ogni anno e offre una dettagliata analisi del fenomeno, con dati sull’andamento dei ricorsi e degli appelli pervenuti, definiti e pendenti presso le Commissioni tributarie provinciali e regionali, e sugli esiti delle sentenze emesse.

Prosegue anche nel 2021 il trend in diminuzione delle liti tributarie pendenti, che si sono ridotte del 21,1% rispetto al 2020 (272.677 in cifra assoluta). Le controversie in totale pervenute alle Commissioni sono diminuite del 20,4% (120.511). In particolare, si registra un calo del 28,6% dei ricorsi presentati nel primo grado di giudizio e un lieve aumento dello 0,6% degli appelli presentati nel secondo grado. L’elevato calo dei ricorsi in primo grado è connesso alla sospensione delle attività di riscossione e di controllo dei tributi da parte degli enti nel periodo emergenziale.

Gli esiti completamente favorevoli all’ente impositore sono maggiori rispetto agli esiti completamente favorevoli al contribuente, essendo pari al 50,9% nel primo grado di giudizio e al 49% nel secondo grado di giudizio. Gli esiti completamente favorevoli al contribuente si attestano, invece, al 26,6% in primo grado e al 29% in secondo grado. Il giudizio intermedio raggiunge percentuali pari al 10,4% in primo grado e al 7,9% in secondo grado. Nel 2021, la durata media del procedimento giurisdizionale tributario nel primo grado è di 652 giorni mentre nel secondo è di 1.080 giorni.

Il rapporto comprende anche indicazioni sulle regioni e città del paese dove si concentrano maggiormente le controversie e altri approfondimenti, ed è corredato da appendici statistiche.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Giustizia e sicurezza | Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento Finanze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No