Osservatorio sulle comunicazioni

17.05.2022

Online la pubblicazione dell'Agcom che offre un quadro aggiornato dei vari settori della comunicazione

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) diffonde online l'Osservatorio sulle comunicazioni n. 1/2022, la pubblicazione che offre un aggiornamento trimestrale dell'analisi dei settori delle telecomunicazioni (rete fissa e mobile), dei media, dell’editoria, dei servizi postali e dei servizi online.

Nel rapporto, relativo all’ultimo trimestre del 2021 e all'intero anno, si legge che nella rete fissa gli accessi complessivi sono sostanzialmente stabili rispetto al trimestre precedente ma in crescita di circa 220 mila unità su base annua. Un cambiamento rilevante continua a riguardare le tecnologie utilizzate per la fornitura del servizio: dal dicembre 2017 al dicembre 2021, infatti, il numero di accessi in rame alla rete fissa passa dal 72,1% circa del totale al 27,1%, mentre aumentano gli accessi tramite le tecnologie qualitativamente superiori. In relazione al cambiamento tecnologico, che comporta un notevole aumento delle prestazioni in termini di velocità di connessione, le linee con velocità pari o superiori ai 30 Mbit/s raggiungono il 77% delle complessive linee broadband, mentre le linee con velocità pari o superiori ai 100 Mbit/s, negli ultimi quattro anni, passano dal 20% al 61,6% del totale. Inoltre, il traffico dati medio giornaliero nel 2021 aumenta del 19,3%  rispetto al 2020 e, confrontando col 2019, per osservare la variazione rispetto al periodo pre-Covid, del 78,7%.

Nel segmento della rete mobile, il numero totale di sim arriva ai 106,2 milioni (+2,2 milioni su base annua). Continua la crescita della banda larga mobile, con un consumo medio unitario giornaliero di dati nel’anno pari a circa a 0,35 GB, in aumento del 33% rispetto al 2020.

Riguardo al settore televisivo, gli ascolti nel giorno medio registrati a dicembre 2021 (10,38 milioni) si riducono di 1,63 milioni (-13,6%) rispetto a dicembre 2020. La Rai si conferma al primo posto in termini di quota degli ascolti (36% di telespettatori nel giorno medio); al secondo posto si trova Mediaset (31,9%) mentre gli altri gestori complessivamente raggiungono il 14,9% dei telespettatori. In particolare l’analisi dell’evoluzione degli ascolti delle edizioni serali dei telegiornali nel giorno medio, evidenzia nel 2021 una flessione complessiva rispetto al 2020 di circa 2,3 milioni di ascolti.

Quanto al settore dell’editoria, per i quotidiani si conferma l’andamento negativo dell'ultimo periodo: nel corso dell’intero 2021, le vendite ammontano a una media giornaliera di 1,7 milioni di copie, in flessione del 6,9% rispetto al 2020 e del 30,9% rispetto ai livelli di vendita del 2017. Riguardo all'utilizzo di Internet, a dicembre 2021 si registrano 44,6 milioni di utenti medi giornalieri, che navigano in rete per un totale di 59 ore mensili a persona. Ai primi posti della graduatoria si confermano l’insieme di siti web e applicazioni che fanno riferimento ai big player internazionali, seguiti da quelli relativi ad alcuni tra i principali gruppi editoriali nazionali.

Infine, nel quarto trimestre del 2021 i ricavi complessivi registrati nel settore postale sono cresciuti in media del del 2,3% su base annua, mentre, con riferimento all’intero 2021, la crescita del settore postale è del 14%, con risultati notevolmente differenziati nelle singole componenti del mercato. In particolare i servizi di corrispondenza mostrano un aumento del 3,9% mentre quelli relativi alla consegna dei pacchi registrano una crescita media del 17,5%, un dato che conferma il trend crescente di propensione all'acquisto online caratteristico dell'ultimo periodo.

Nella sezione del sito dell’Agcom dedicata all’https://www.agcom.it/osservatorio-sulle-comunicazioniOsservatorio sulle comunicazioni sono disponibili anche una versione in inglese della pubblicazione e gli Open Data in formato Excel.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Cultura, comunicazione e tempo libero | Agcom - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No