Annuario statistico del Ministero degli affari esteri

10.11.2021
Annuario statistico del Ministero degli affari esteri

Annuario Maeci 2021

Il Maeci diffonde la pubblicazione con i dati relativi al 2020

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2020
Anno di edizione: 2021
Consultabile su: www.esteri.it

 

L’Annuario statistico del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) offre un quadro dell’attività del Ministero nel 2020, con informazioni sia sulla struttura organizzativa che sui servizi offerti. I dati statistici presentati riguardano un ampio insieme di temi: il personale, la dotazione di bilancio, l’attività diplomatica, gli accordi internazionali, la cooperazione allo sviluppo, l’attività in campo giudiziario, il lavoro svolto dalla rete consolare, i visti di ingresso in Italia, l’attività in ambito culturale ed economico, gli italiani e la cultura italiana all’estero.

La pubblicazione, a cura dell’Ufficio di statistica del Ministero, è basata sull’elaborazione dei dati provenienti dalla rete diplomatico-consolare e dalla sede centrale. Può costituire un utile strumento di lavoro sia per gli operatori di politica estera sia per gli utenti istituzionali e la società civile.

Nell'annuario si legge che nel 2020 gli iscritti all’anagrafe consolare continuano ad aumentare (+3%), portando il numero degli italiani all’estero a 6,2 milioni circa. La comunità più numerosa si conferma quella in Argentina, che rappresenta il 17% degli italiani all'estero (oltre un milione di unità), seguita dalla Germania (849.000).

Nello stesso periodo, si registra una drastica riduzione del numero di visti d’ingresso rilasciati, che passano dai 2.040.175 del 2019 ai 369.381 del 2020, un dato attribuibile alle limitazioni alla mobilità tra paesi legate all'emergenza sanitaria. Quello per turismo continua a essere il primo tipo di visto rilasciato (63%); segue la tipologia dei visti d’affari, di studio e per motivi familiari. Riguardo ai paesi, la Federazione russa è al primo posto per numero dei visti in ingresso (95.068), seguita da Cina e Turchia.

Quanto alla promozione culturale, sono 5.892 gli eventi promozionali realizzati dalle ambasciate e dalle altre sedi diplomatiche nel mondo nell’ambito dell’iniziativa “Vivere all'Italiana”. Infine, l’attività di comunicazione dell’ente si rafforza, con le visualizzazioni del sito istituzionale www.esteri.it che raggiungono quota 22 milioni nel 2020.

La pubblicazione contiene anche molti approfondimenti analitici e tavole sui temi trattati e un capitolo dedicato a confronti internazionali.

Categorie: Pubblica amministrazione | Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento