Annuario dell’agricoltura italiana

26.01.2021
Annuario dell’agricoltura italiana 2019

Il Crea pubblica la 73° edizione

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2019
Anno di edizione: 2020
Consultabile su: www.crea.gov.it/

 

Con il 73° Annuario dell’agricoltura italiana il Crea presenta un’ampia analisi delle caratteristiche del sistema agroalimentare nazionale, basata in larga parte su dati di fonte ufficiale, aggiornati al 2019. Quest’edizione, inoltre, offre una prospettiva biennale che inquadra le dinamiche derivanti dall’emergenza Covid-19.

Il volume descrive l’evoluzione delle principali dimensioni strutturali del settore agricolo, analizza il suo andamento economico e le relazioni con il resto del sistema produttivo nazionale, il sostegno pubblico all'agricoltura e le politiche comunitarie, l'offerta del sistema produttivo, l'andamento economico, l'occupazione, gli standard di qualità, il contributo alla salvaguardia ambientale, paesaggistica e culturale, le energie rinnovabili e la bioeconomia.  

Tra i dati si legge che nel 2019 il valore della produzione agricola rimane stabile rispetto all’anno precedente, attestandosi su 57,3 miliardi di euro. Oltre il 50% di tale valore si deve alle coltivazioni mentre gli allevamenti zootecnici pesano per circa il 29%. Il segmento delle produzioni di qualità certificata (Dop-Igp) si presenta tra i più dinamici dell’agro-alimentare italiano, con un valore della produzione che, tra componente alimentare e vinicola, raggiunge i 17 miliardi di euro, pari al 19% del totale dell’agro-alimentare italiano. 

Infine, i dati relativi ai primi nove mesi del 2020 mostrano un saldo positivo grazie alla crescita tendenziale delle esportazioni (+0,8%), a fronte di un importante calo delle importazioni (-4,4%). In particolare, le esportazioni, dopo una buona performance nei primi tre mesi dell’anno e un calo nei mesi di aprile e, soprattutto, di maggio, registrano una ripresa dei flussi, confermata al termine del terzo trimestre 2020.

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Crea - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento