Rapporto GreenItaly

02.11.2020
Rapporto GreenItaly 2020

Online l'11° edizione della pubblicazione curata da Unioncamere e Symbola

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2019, previsioni 2020
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: https://www.symbola.net/ricerca/greenitaly-2020/

L'undicesimo Rapporto GreenItaly, curato da Fondazione Symbola e Unioncamere, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, descrive lo stato dell'economia verde in Italia nel 2019, con previsioni per il 2020.

La pubblicazione spazia da temi che vanno dalle energie rinnovabili alla riconversione dei comparti tradizionali del Made in Italy, basando l'analisi prevalentemente su fonti statistiche ufficiali, tra cui MipafIstat e Ministero dell'ambiente, con comparazioni a livello europeo (Eurostat).

Tra i dati si legge che le imprese italiane dell’industria e dei servizi che negli ultimi cinque anni (2015-2019) hanno investito in prodotti e tecnologie green sono oltre 432 mila, parti al 31,2% dell’intera imprenditoria extra-agricola. Il 2019, inoltre, fa registrare un picco, con quasi 300 mila aziende che hanno investito sulla sostenibilità e l’efficienza.

Nel 2020, tra le imprese che hanno effettuato investimenti per la sostenibilità, il 16% è riuscito ad aumentare il proprio fatturato, contro il 9% delle imprese non green. Solo l'8,2% delle eco imprese manifatturiere, registra un calo del fatturato di oltre il 15%, contro il 14,5% delle imprese non eco-investitrici, che mostrano quasi il doppio del calo di fatturato. Questa differenza è attribuibile in parte al fatto che le aziende eco-investitrici in generale innovano di più (73% contro 46%), investono maggiormente in ricerca e sviluppo (33% contro 12%) e utilizzano o hanno in programma di utilizzare in misura maggiore tecnologie 4.0.

Categorie: Ambiente ed energia | Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento