Storia in numeri. I nostri primi 50 anni

31.10.2019
Storia in numeri. I nostri primi 50 anni - Friuli Venezia-Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia pubblica un’edizione speciale dell’annuario Regione in cifre

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: 1968-2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.regione.fvg.it/statistica

In occasione della 50esima edizione del suo Annuario statistico, la Regione Friuli Venezia Giulia pubblica Storia in numeri. I nostri primi 50 anni, un volume speciale che analizza i cambiamenti e le sfide che hanno caratterizzato questa regione nell'ultimo cinquantennio. II lavoro ha anche l'obiettivo di favorire l'uso delle informazioni statistiche utili alla ricerca e alla conoscenza nell’ambito della Pubblica amministrazione, fornendo una base per le decisioni e politiche da attuare a favore della comunità.

La pubblicazione delinea, attraverso i dati, un ritratto della regione dal 1968 a oggi, proponendo dieci capitoli arricchiti, per ciascun tema, da interviste a testimoni dell’evoluzione socio-culturale ed economica della regione e da fotografie storiche.

Tra i principali dati, risulta che, dal 1968 al 2018, il numero di residenti in Friuli-Venezia Giulia ha subito solo una leggera variazione, passando da 1.225.864 a 1.216.853 unità, ma la composizione e le caratteristiche della popolazione sono mutate considerevolmente. Gli ultrasessantacinquenni, infatti, sono raddoppiati (dal 13% al 26% della popolazione totale), mentre gli ultraottantenni sono quasi quadruplicati (dal 2% della popolazione a poco meno dell’8%). Inoltre, cinquant’anni fa il 20% della popolazione residente di almeno 6 anni era priva di un titolo di studio, pur sapendo leggere e scrivere, e i laureati erano meno del 2%, mentre oggi sono quasi il 30%.

 

 

Categorie: Popolazione | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento