Le condizioni di vita a Ferrara

21.03.2019
Le condizioni di vita a Ferrara

Il Comune diffonde i dati relativi al 2018

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Consultabile su: www.comune.fe.it

Le condizioni di vita a Ferrara presenta i risultati dell’indagine sulle Condizioni di vita delle famiglie a Ferrara, condotta dall’Ufficio statistica del Comune. La pubblicazione, basata anche su dati Istat, si propone di fornire un quadro delle trasformazioni sociali che hanno caratterizzato il territorio negli ultimi anni, analizzando in particolare le condizioni abitative ed economiche nonché gli stili di vita e di consumo dei ferraresi. Nella pubblicazione si legge che nel 2018 il reddito netto medio mensile delle famiglie è pari a 2.133 euro. In particolare, circa la metà percepisce meno di 1.800 euro al mese, con significative differenze di genere.

Le famiglie in cui il principale percettore di reddito è una donna, infatti, presentano un reddito mediano mensile (1.500 euro) nettamente inferiore a quello delle famiglie in cui l’intestatario è un uomo (2.006 euro). Importanti sono anche le disuguaglianze nella distribuzione dei redditi familiari. Il reddito percepito dal 20% delle famiglie con i redditi più alti, infatti, è pari a 3,9 volte quello relativo al quinto di famiglie con i redditi più bassi.

Quanto all’uso del reddito si rileva che quasi la metà del campione (46,1%) dichiara di spendere l’intero reddito nel corso dell’anno, a fronte di una quota appena superiore di famiglie che risparmiano (47,2%). Inoltre, riguardo all’incidenza della povertà, si stima che le famiglie povere siano il 6,7% del totale delle famiglie. L’incidenza della povertà raggiunge livelli elevati nelle famiglie composte solamente da stranieri (26,2%) e in quelle con cinque e più componenti (22,2%).

L’annuario è corredato anche da due approfondimenti tematici consultabili online e intitolati rispettivamente Abitudine al fumo e obesità e Pc, Internet ed elettronica

Categorie: Condizioni economiche delle famiglie | Emilia-Romagna | Ferrara | Comune di Ferrara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento