Mercato del lavoro e contrattazione collettiva
Il Cnel pubblica la 27^ edizione del rapporto
Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2025
Anno di edizione: 2026
Disponibile su: https://www.cnel.it/
La 27^ edizione del Rapporto sul Mercato del lavoro e contrattazione collettiva del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) analizza i principali aspetti del fenomeno dell’occupazione in Italia nel corso del 2025. in particolare relaziona sugli andamenti del mercato del lavoro e sugli assetti normativi e retributivi espressi dalla contrattazione collettiva.
Il rapporto si avvale del supporto degli uffici e della collaborazione dei principali enti pubblici incaricati di rilevazioni statistiche e/o che raccolgono ed elaborano dati amministrativi nelle materie oggetto del rapporto.
L'analisi riportata è quindi frutto del dialogo interistituzionale avviato da alcuni anni con le principali istituzioni competenti sul tema. I dati utilizzati sono tratti da fonti istituzionali e di statistica ufficiale, in particolare, i principali dati presi in considerazione per la redazione di questa edizione derivano da sistemi diversi quali Inps, Istat, Cnel e Ministero del lavoro.
Categorie: Lavoro | Cnel - Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro
