L'economia della Puglia

20.11.2023

La Banca d'Italia pubblica i dati congiunturali riferiti al 2023

Nei primi nove mesi del 2023 l’economia pugliese è cresciuta con un’intensità contenuta. Nel primo semestre del 2023 il prodotto è aumentato dell’1,2% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno, in linea con la media dell’Italia e del Mezzogiorno e in rallentamento rispetto alla media del 2022 (3,3%). La crescita è stata più vivace nel primo trimestre e ha decelerato nel secondo.

Nel settore industriale l'andamento dell'attività ha continuato a risultare debole, risentendo anche del peggioramento dell'economia globale e beneficiando solo in parte dell'attenuarsi delle problematiche connesse con l'approvvigionamento degli input produttivi e del calo dei prezzi dei beni energetici. Quasi la metà delle imprese industriali ha registrato una crescita del fatturato a prezzi correnti rispetto allo stesso periodo del 2022.

Una crescita moderata si registra nel settore dei servizi; il saldo tra la quota di imprese dei servizi con fatturato in aumento nei primi nove mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e quelle in calo è risultato positivo (27 punti percentuali). Nonostante la presenza nel comparto commerciale di un forte rallentamento dei consumi delle famiglie, il settore ha tratto sostegno dall'espansione dei flussi turistici, attribuibile agli stranieri, le cui presenze sono cresciute del 14,0% rispetto all’anno precedente; i turisti italiani, al contrario, sono lievemente diminuiti (-0,5%).

Nella prima metà del 2023 l’occupazione pugliese ha continuato a espandersi, anche se a un ritmo inferiore allo scorso anno. Nella media del primo semestre il numero di occupati è cresciuto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (3,4%), in misura meno intensa del 2022, ma più sostenuta rispetto alla media del Mezzogiorno (2,4%) e dell’Italia (2,0%).

Questi alcuni tra i dati pubblicati nel rapporto congiunturale L’economia della Puglia, pubblicato dalla sede di Bari della Banca d'Italia. Il volume fa parte della serie delle Economie regionali contenente analisi sulle principali articolazioni territoriali dell'economia italiana.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Puglia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento