Guida per l’implementazione del Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali

05.10.2023
Guida per l’implementazione del nuovo Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali- Istat 2023

L'Istat pubblica un Ebook destinato agli uffici di statistica degli enti nazionali

Tipo di prodotto: Ebook 
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: https://www.istat.it/it/archivio/288619

La Guida per l’implementazione del nuovo Codice italiano per la qualità delle statistiche ufficiali è curata dall'Istat, con l'obiettivo di proporre agli uffici di statistica degli enti una serie di metodi, attività, standard operativi, strumenti e buone pratiche, per la migliore attuazione dei principi generali e dei criteri enunciati nella nuova edizione del Codice.

Si tratta di raccomandazioni e suggerimenti pratici che ciascun ente del Sistan può adattare, sulla base delle proprie condizioni specifiche, per perseguire un miglioramento della qualità della propria attività statistica.

La platea di riferimento è composta da tutti i soggetti Sistan non-Ona, con l’esclusione quindi di quelli che rientrano tra le Altre autorità statistiche considerate nel Sistema statistico europeo.

Il lavoro, frutto di una proficua collaborazione tra diverse strutture dell’Istat, ha beneficiato di utili indicazioni da parte di Cogis, Comstat e degli enti del Sistan che hanno fornito commenti per chiarire e arricchire i contenuti della Guida. 

Categorie: Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento