Annuario statistico dell'Aci

28.04.2022

L'Aci presenta i dati sul settore automotive aggiornati al 2021

Tipo di prodotto: annuario statistico
Periodo di riferimento: 2000-2021
Anno di edizione: 2022
Disponibile su: www.aci.it

 

L’Annuario statistico 2022 dell’Aci offre una approfondita descrizione del mondo automotive e fornisce una valida base conoscitiva per l’analisi del comparto.

Il volume è articolato in una sintesi dei dati, rappresentati anche graficamente. Nel capitolo due sono analizzati alcuni dati riguardanti le prime iscrizioni dei veicoli nuovi di fabbrica, trattando i dati territoriali a livello regionale e considerando l’intervallo temporale 2000-2021.

Il capitolo tre costituisce la parte principale del volume: viene studiata la consistenza del parco veicolare suddiviso per categoria e regione costruendo diverse serie storiche per gli anni 2000-2021,  inoltre viene analizzato il parco secondo la classe Euro, l’alimentazione, la cilindrata, l’anno di prima immatricolazione e il peso totale a terra (per i veicoli merci).

Il capitolo quattro tratta delle radiazioni dei veicoli, anch’essi suddivisi nelle componenti territoriali (le regioni) e storiche (2000-2021) dei capitoli precedenti. Nell’ultimo capitolo vengono analizzati i trasferimenti di proprietà dei veicoli a livello nazionale e regionale: particolare importanza riveste l’ultima tabella, dove vengono presentati i passaggi di proprietà secondo la regione di partenza e di destinazione.

Seguono due appendici che trattano rispettivamente: gli elementi di tipo economico e fiscale legati alla mobilità dei veicoli ed in particolare delle autovetture; I prezzi e i consumi dei carburanti per autotrazione in Italia.

Categorie: Industria e costruzioni | Aci - Automobile club d'Italia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento