Prefettura - Utg di Isernia

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:
Indirizzo:Via Kennedy, 12
CAP:86170
Città:Isernia
Provincia:IS
Telefono ufficio:0865/4432
Fax ufficio:
Email ufficio:prefettura.isernia@interno.it
Email responsabile:
Pec:
Sito internet:http://www.prefettura.it/isernia
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.prefettura.it/isernia/contenuti/4719.htm
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

La Prefettura di Isernia si avvale dell'attività dell'Ufficio di Statistica, inserito nell'Organigramma dell'Ufficio di Gabinetto, per lo studio e l'analisi delle emergenze socio economiche, al fine del continuo monitoraggio delle problematiche inerenti il territorio della provincia, ai fini della prevenzione di fenomeni di tensione sociale.

A tal fine, un ruolo rilevante riveste l'acquisizione dei dati dell'Osservatorio sul rilascio degli immobili (ORI), che si concretizza, soprattutto, in determinati periodi di disagio sociale. I dati rilevati vengono inviati, mensilmente, anche alla Direzione Centrale di Statistica del Ministero dell'Interno.

L'analisi dei dati, provenienti direttamente dagli Uffici giudiziari del territorio, risulta propedeutica per la ricerca di interventi mirati in favore delle famiglie più disagiate e per contribuire anche al controllo ed alla prevenzione di possibili problemi di ordine e sicurezza pubblica derivanti dalle situazioni di disagio sottoposte, anche grazie all'attività statistica, ad un continuo monitoraggio.

Inoltre, l'Ufficio di Statistica della Prefettura, ha partecipato, attivamente anche allo svolgimento delle rilevazioni censuarie generali svoltesi tra il 2010 ed il 2011.

Durante il 15° censimento generale della popolazione, in particolare, i dirigenti ed il personale di quest'Ufficio, dopo aver ricevuto adeguata formazione, hanno svolto attività di monitoraggio degli adempimenti delle direttive dell'ISTAT da parte degli Enti coinvolti, in continua collaborazione con la Sede Regionale dell'Istituto anche nei profili di organizzazione e controllo della corretta realizzazione di tutte le procedure relative alla rilevazione.

La Prefettura, infine, cura particolarmente tutti gli adempimenti connessi all'aggiornamento della Statistica demografica con la trasmissione dei dati che mensilmente pervengono dagli uffici demografici dei Comuni della provincia.