Prefettura - Utg di Agrigento

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Elisa Vaccaro
Indirizzo:P.zza Aldo Moro, 1
CAP:92100
Città:Agrigento
Provincia:AG
Telefono ufficio:0922/483111
Fax ufficio:
Email ufficio:protocollo.prefag@pec.interno.it
Email responsabile:elisa.vaccaro@interno.it
Pec:
Sito internet:http://www.prefettura.it/agrigento
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.prefettura.it/agrigento/contenuti/4534.htm
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio di Statistica della Prefettura di Agrigento, che è incardinato all’interno dell’Ufficio di Gabinetto, svolge le attività previste dalla normativa vigente e consistenti essenzialmente nell’assicurare il coordinamento, il collegamento e l’interconnessione a livello provinciale di tutte le fonti pubbliche preposte alla raccolta ed all’elaborazione dei dati statistici.

Il predetto ufficio svolge un’azione di stimolo e di sensibilizzazione nei confronti degli enti locali e di quelle istituzioni coinvolte ed interessate alle rilevazioni statistiche.

Tra gli ultimi compiti assegnati, espletati ed in parte ancora in corso, l’attività di coordinamento delle operazioni censuarie.

Il censimento del 2011, che è stato caratterizzato da numerose innovazioni metodologiche e tecniche, ha richiesto un notevole impegno da parte dell’Ufficio Provinciale di Censimento che ha organizzato, di concerto con i funzionari dell’ISTAT di Palermo,  diverse giornate di studio allo scopo di  coordinare ed indirizzare l’attività degli Uffici Comunali di Censimento di ciascun Comune della Provincia.

L’attività svolta dall’Ufficio di statistica che attiene all’interconnessione ed al collegamento dei sistemi informativi con il Sistema statistico nazionale riguarda le materie che di seguito si elencano:

 

  • Rilevazioni periodiche riguardanti: l’abusivismo commerciale, l’abusivismo edilizio, le problematiche della moralità e del buoncostume, l’usura, gli incendi boschivi,  la criminalità locale, il gioco d’azzardo, gli sfratti,  gli incendi boschivi, le manifestazioni di rilievo, la toponomastica;
  • Statistica dell’immigrazione;
  • Statistica demografica

Eventi

Integrazione di dati per la gestione del territorio. Censimenti e archivi amministrativi

Un evento ad Agrigento sull’uso dei dati censuari per la conoscenza del territorio

Archivio