Prefettura - Utg di Lecce

Denominazione ufficio:Ufficio di Statistica
Responsabile:Guendalina Federico
Indirizzo:Via XXV Luglio, 1
CAP:73100
Città:Lecce
Provincia:LE
Telefono ufficio:0832/6931
Fax ufficio:
Email ufficio:protocollo.prefle@pec.interno.it
Email responsabile:guendalina.federico@interno.it
Pec:protocollo.prefle@pec.interno.it
Sito internet:http://www.prefettura.it/lecce
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.prefettura.it/lecce/news/5347006.htm#news_63951
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio di Statistica della Prefettura di Lecce, incardinato nell’Ufficio di Gabinetto del Prefetto, svolge la funzione di coordinamento, collegamento e interconnessione a livello provinciale con le fonti pubbliche preposte alla raccolta e all’elaborazione dei dati statistici.
L’attività di programmazione e l’individuazione di tematiche sulle quali realizzare lavori statistici è svolta dal Gruppo di Lavoro Permanente in materia statistica istituito presso questa Prefettura.
Le indagini statistiche in atto comprendono il censimento delle strutture di accoglienza per anziani, il censimento delle strutture di accoglienza per stranieri, la rilevazione mensile sull’andamento delle procedure di rilascio d’immobili destinati a uso abitativo, la statistica demografica mensile.
Altre indagini afferiscono ai lavori pubblici appaltati dalle Amministrazioni dello Stato, dagli Enti Locali e da altri Enti pubblici ed economici, nonché agli importi delle spese  per appalti di forniture e servizi espletati dalla stessa Prefettura e dagli Enti locali della provincia.
Per conto del Ministero delle infrastrutture, in previsione del rafforzamento della legalità, è svolto il monitoraggio sulle costruzioni e lottizzazioni abusive rilevate in ambito comunale dalle forze di polizia e su altre tematiche di ordine e di sicurezza pubblica, quali  le misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza pubblica, il gioco d’azzardo, il commercio abusivo e le violazioni alla normativa sulla proprietà intellettuale e industriale, i reati e le attività illegali nel mondo rurale.
Infine, gli Uffici amministrativi svolgono, ciascuno nelle materie di competenza, attività statistica sui fenomeni dell’immigrazione regolare, dell’estorsione e dell’usura, della tossicodipendenza, delle autorizzazioni di polizia per il porto e trasporto armi.
A livello provinciale è svolto il monitoraggio sugli Istituti di vigilanza privata e d’investigazione, sui risultati elettorali, sull’anagrafe degli amministratori degli Enti locali, sull’aggiornamento del conto annuale delle assenze riguardanti il personale della Prefettura e i distaccamenti per aspettative di permessi sindacali.

Eventi

I giovani e la sicurezza stradale in provincia di Lecce

La Prefettura di Lecce e l’Istat organizzano un seminario per fare il punto sul fenomeno dell'incidentalità giovanile a livello locale

Un convegno sulla statistica per le politiche di programmazione per lo sviluppo del Salento

Il Censimento 2011 e le altre informazioni statistiche a supporto delle strategie di governo del territorio

Archivio