Prefettura - Utg di Perugia

Denominazione ufficio:Ufficio di statistica
Responsabile:Fabio Baldoni
Indirizzo:P.zza Italia, 11
CAP:06121
Città:Perugia
Provincia:PG
Telefono ufficio:075/5682468
Fax ufficio:
Email ufficio:prefettura.perugia@interno.it
Email responsabile:fabio.baldoni@interno.it
Pec:
Sito internet:http://www.prefettura.it/perugia/multidip/index.htm
Pagine web dedicate alla statistica:http://www.prefettura.it/perugia/contenuti/Statistiche-14615.htm
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio, istituito a seguito del Decreto legislativo 322 del 1989, assolve ai compiti assegnati previsti dal PSN, rivolti innanzitutto alla raccolta ed alla trasmissione dei dati periodicamente richiesti nell' ambito del Programma Statistico Nazionale.

Predispone la Relazione annuale sulla situazione della provincia, privilegiando l'individuazione di tendenze e di prospettive di evoluzione dei fenomeni osservati.

Svolge, attraverso il Gruppo di Lavoro Permanente istituito in ottemperanza alla Direttiva Comstat  n. 5 del 15/10/1991, un’azione di armonizzazione, stimolo e vigilanza per il corretto espletamento dei compiti demandati alle fonti informative pubbliche locali nell’ambito del Sistan.

Ha partecipato alla realizzazione dell'annuario "Conoscere l'Umbria", un sistema territoriale di informazioni statistiche armonizzate provenienti da fonti diverse, quali le rilevazioni della statistica ufficiale e gli archivi amministrativi di enti ed istituzioni locali, che soddisfa sia le esigenze conoscitive degli amministratori locali sia quelle di un'utenza sempre più numerosa.

Presso l’Ufficio è stato costituito l'Ufficio Provinciale di Censimento con compiti di vigilanza sul corretto svolgimento delle operazioni connesse al XV Censimento generale della popolazione e delle abitazioni e di monitoraggio dell’andamento della rilevazione utilizzando le funzioni di reportistica previste dal Sistema di Gestione della Rilevazione.

Notizie

Lo svolgimento della funzione statistica in Umbria

Un workshop del Sistan territoriale per valorizzare le buone pratiche

L’Umbria secondo il 15° Censimento della popolazione

Risultati definitivi del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni

Prefetture e Istat insieme per la rilevazione censuaria delle istituzioni pubbliche

A Perugia e Terni un incontro informativo per condividere obiettivi e contenuti del Censimento delle istituzioni pubbliche

Archivio

Eventi

In Censimento della popolazione 2011 in Umbria

A Perugia un convegno di presentazione dei dati censuari

Archivio