Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Chieti e Pescara

Denominazione ufficio:PatLib, Sovraindebitamento, Prezzi, Protesti, Statistica
Responsabile:Renato De Iuliis
Indirizzo:P.zza Vico, 3
CAP:66100
Città:Chieti
Provincia:CH
Telefono ufficio:0871/5450420
Fax ufficio:
Email ufficio:ufficio.statistica@chpe.camcom.it
Email responsabile:renato.deiuliis@chpe.camcom.it
Pec:cciaa@pec.chpe.camcom.it
Sito internet:http://www.chpe.camcom.it/
Pagine web dedicate alla statistica:https://www.chpe.camcom.it/pagina151_informazione-economica-e-statistica.html
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L'ufficio Statistica della Camera di Commercio di Chieti Pescara fa parte del Sistema statistico nazionale (Sistan) e cura, per conto dell'Istat e del Ministero dello sviluppo economico, rilevazioni statistiche su molteplici fenomeni di tipo economico e sociale, coordinandone le varie fasi di esecuzione. L'ufficio è impegnato a promuovere e realizzare la rilevazione e ad elaborare, diffondere e archiviare i dati statistici che interessano l'ente camerale, ed è tenuto a fornire al Sistan i dati previsti dal Programma Statistico Nazionale, per l'esecuzione del quale collabora con gli altri soggetti del Sistan. In occasione dei Censimenti della popolazione e delle abitazioni, dell'industria e servizi e dell'agricoltura, l'ufficio coordina l'attività censuaria dei Comuni della provincia, svolgendo il compito di Ufficio Provinciale di Censimento.

Statistica

L'informazione economico-statistica e le funzioni ad essa strettamente connesse di osservatorio congiunturale delle economie locali, rappresentano tradizionali e ben radicate attività delle Camere di Commercio. Sulla pagina del sito dedicata si possono scaricare i principali dati a carattere regionale e provinciale estratti dal datawarehouse I.stat, la banca dati per esperti)

Studi

Per la parte relativa agli studi, l'Ufficio si occupa di: monitorare l'andamento della congiuntura a livello locale, attraverso l'Indagine campionaria sulla congiuntura industriale realizzata in collaborazione con il Cresa (Centro regionale di studi economici e sociali); fornire all'utenza supporto informativo e bibliografico su temi di carattere economico, con particolare riguardo all'Abruzzo e alla provincia di Chieti; curare la realizzazione di studi e pubblicazioni, ad esempio "Progetto Excelsior - I Fabbisogni professionali delle imprese", il "Rapporto sull'Economia della provincia di Chieti" pubblicato in occasione della Giornata dell'Economia, la rivista "Osservatorio Economico della provincia di Chieti".

C.Stat

È una piattaforma di data browsing progettata da Unioncamere e dal Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, che nasce per navigare ed avere a disposizione informazione statistica di livello provinciale e comunale secondo rappresentazioni tabellari, grafiche e cartografiche.

Il progetto C.STAT ha come finalità la predisposizione di un sistema informativo standardizzato per la diffusione di informazione statistica territoriale di livello provinciale e comunale prodotta da soggetti del Sistema Statistico Nazionale o da altri Enti che svolgono funzioni o servizi di interesse pubblico, attraverso un datawarehouse liberamente interrogabile tramite interfaccia web. C.STAT costituisce una versione mirata alle esigenze delle Camere di Commercio del progetto Hub della Statistica Pubblica (https://sistanhub.istat.it/databrowser).

Il sistema si sviluppa su due macro ambiti: variabili e indicatori sub-annuali e variabili e indicatori annuali, che a loro volta si suddividono in categorie di interesse (demografia della popolazione, tessuto imprenditoriale, mercato del lavoro ecc.) con una ulteriore ripartizione fra informazioni prodotte dal Sistema delle Camere di Commercio e informazioni di altri Enti.

Principali banche dati economico-statistiche

Atlante della competitività delle province

È una banca dati realizzata da Unioncamere e Istituto Guglielmo Tagliacarne contenente oltre 500 indicatori a livello provinciale (con riepiloghi regionali, per macroripartizione e nazionale) organizzati in nove macro-aree: popolazione e territorio, tessuto imprenditoriale, mercato del lavoro, principali risultati economici, apertura dei mercati, tenore di vita, competitività del territorio, contesto sociale e qualità della vita.

Movimprese

E' l'analisi statistica trimestrale della nati-mortalità delle imprese sugli archivi di tutte le Camere di Commercio Italiane e che rappresenta la fonte più completa e aggiornata sulla demografia economica di un determinato territorio.

Stockview

È un sistema statistico che fornisce le stesse informazioni di Movimprese, ma con un maggior livello di dettaglio: è possibile richiedere, infatti, statistiche in base a determinati parametri discriminatori quali il codice di attività economica, l'oggetto sociale, lo stato dell'impresa, la classe di capitale, il comune sede dell'impresa. La banca dati è consultabile presso l'Ufficio Studi e Statistica.

Excelsior

È un sistema informativo realizzato da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro e l'Unione Europea che fornisce annualmente le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali a livello provinciale, analizzando le dinamiche della domanda e dell'offerta di lavoro.

Coeweb

È un sistema informativo completamente dedicato alle statistiche del commercio con l'estero che fornisce, con cadenza mensile, un ricco patrimonio informativo sui flussi commerciali dell'Italia con il resto del mondo.

Dati di Import Export per Merce (Ateco 2007) e Territorio (Abruzzo Pescara Chieti) secondo la classe merceologica: Classificazione per attività economica Ateco 2007 (fonte: le statistiche del commercio con l'estero Banca dati Coeweb Istat e C.Stat):

Consistenza degli allevamenti

In questa sezione è possibile trovare i dati della consistenza degli allevamenti in riferimento alle diverse specie animali, nelle province di Chieti e Pescara, in base ad elaborazioni sui dati forniti dalla BDN dell'Anagrafe Zootecnica istituita dal Ministero della Salute presso il CSN dell'Istituto "G. Caporale" di Teramo".

Statistica sui permessi di costruire

l'Istituto nazionale di statistica si avvale della collaborazione degli uffici di statistica delle camere di commercio per raccogliere dati relativi alle Costruzioni al fine di produrre informazioni statistiche che consentono di descrivere il settore dell'edilizia privata provinciale, partendo dal dettaglio a livello comunale.

Sono infatti direttamente i Comuni i soggetti che raccolgono, attraverso la compilazione dei modelli Istat A/E in base al ritiro dei permessi di costruire o alla presentazione delle dichiarazioni DIA, i dati oggetto della rilevazione.

Indagine sulla grande distribuzione organizzata

l’indagine sulla grande distribuzione organizzata, prevista dal Programma Statistico Nazionale 2020-2022 e per la quale sussiste l’obbligo di risposta ai sensi dell’art.7 del D.Lgs. 322/1989. L’indagine è effettuata dal Ministero dello Sviluppo Economico per il tramite delle Camere di Commercio.

Tavole statistiche su valore aggiunto

Le informazioni sul valore aggiunto delle singole province per branca di attivita' economica relativamente al periodo 2000-2017 (di fonte Istat) e 2018-2019 (di fonte Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne), i valori procapite e il posizionamento delle singole province e regioni nella graduatoria nazionale costruita sul valore aggiunto procapite, nonché il contributo dato alla formazione della ricchezza da parte di alcuni segmenti economici come  artigianato, cooperazione, pubblica amministrazione, non profit, liberi professionisti e dalla varie fasce dimensionali

Le statistiche dei protesti cambiari

La Camera pubblica con cadenza mensile, le statistiche dei protesti levati in base all'Elenco Ufficiale dei Protesti Cambiari per mancato pagamento di tratte accettate, pagherò (vaglia cambiari) e assegni bancari, redatto, ai sensi di quanto previsto dalla Legge 12 febbraio 1955 n.77, come modificata dalla legge 18 agosto 2000, n.235 sulla base degli elenchi trasmessi da parte dei pubblici ufficiali della provincia abilitati.

Le statistiche mensili riportano i dati estratti a) per fascia e per tipo di effetto b) per comune e tipo effetto. Le statistiche annuali riportano i dati estratti a) per fascia e per tipo di effetto b) per mese e per tipo effetto c) per comune e tipo effetto.

L’economia del mare

L’economia del mare è una risorsa che genera ricchezza, occupazione e innovazione secondo un modello collaborativo e sostenibile. La Blue economy è già una realtà che concorre in modo significativo al nostro Pil ed ha ancora un enorme potenziale di crescita inespresso

Notizie

I programmi occupazionali in Abruzzo

La Cciaa pubblica i dati relativi ad aprile 2022

Bollettino socio economico dell’Abruzzo

La Regione pubblica il numero relativo al I trimestre 2022

Il rischio povertà in Abruzzo

Il Cresa pubblica una nota con dati riferiti al 2015

Archivio

Eventi

L’economia in Abruzzo

Le camere di commercio abruzzesi presentano dati sull’economia del territorio nel 2014

Presentazione del Rapporto Economia e società in Abruzzo

Il Cresa presenta il Rapporto annuale 2013

Il sistema camerale al servizio dell’economia abruzzese

Il Cresa presenta i dati relativi all’andamento dell’economia nella regione

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

La spesa per consumi delle famiglie abruzzesi

Il Cresa pubblica i dati sul 2016

Economia e società in Abruzzo

Pubblicato il rapporto del Cresa sul 2015

Il valore aggiunto nei comuni abruzzesi

On line il volume del Cresa sulla ricchezza prodotta dal sistema economico abruzzese

Archivio