Comune di Ragusa

Denominazione ufficio:Servizio "Statistica, rilevazioni, censimenti"
Responsabile:Paola Barbata
Indirizzo:Corso Italia, 72
CAP:97100
Città:Ragusa
Provincia:RG
Telefono ufficio:0932/676235
Fax ufficio:
Email ufficio:p.barbata@comune.ragusa.it
Email responsabile:p.barbata@comune.ragusa.it
Pec:protocollo@pec.comune.ragusa.it
Sito internet:http://www.comune.ragusa.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L' Ufficio di Statistica assolve le funzioni concernenti le rilevazioni e le indagini statistiche di pubblico interesse previste dal Programma Statistico Nazionale.

L’Ufficio, pertanto, per le sue finalità provvede al coordinamento delle operazioni di rilevazione, all’istruzione dei rilevatori, al monitoraggio, supervisione e controllo della qualità dei dati raccolti. Presta, inoltre, particolare attenzione alla comunicazione con le famiglie del campione di volta in volta estratto, fornendo informazioni ed assistenza ai fini del corretto svolgimento  delle indagini. La realizzazione dell’attività statistica implica collegamenti interdisciplinari che comportano un confronto continuo con soggetti interni ed esterni all'Amministrazione, sia pubblici che privati, l’ufficio pertanto, si adopera per mantenere elevato il livello di collaborazione reciproca oltre che di integrazione delle rispettive competenze.

All’esterno, l'Ufficio corrispondere alle richieste di dati ed elaborazioni statistiche che provengono da famiglie, studenti  e organismi istituzionali locali (ASP, Amministrazione Provinciale, Aziende Speciali, Prefettura, Camera di Commercio, Regione, Forze dell'Ordine) e nazionali (Banca d'Italia e Ministeri).

Eventi

Indicatori per la gestione del territorio. Dai censimenti alla policy

Per la Giornata italiana della statistica un convegno a Ragusa sulla potenzialità informativa dei censimenti per il governo del territorio

Archivio