Comune di Taranta Peligna

Denominazione ufficio:Ufficio affari generali
Responsabile:Marina Orlando
Indirizzo:P.zza Municipio, 5
CAP:66018
Città:Taranta Peligna
Provincia:CH
Telefono ufficio:0872/910118
Fax ufficio:
Email ufficio:affari.generali@comune.tarantapeligna.ch.it
Email responsabile:m.orlando@unionemova.it
Pec:comunetarantapeligna@pec.it
Sito internet:http://www.comune.tarantapeligna.ch.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio Statistica del Comune di Taranta Peligna in applicazione della vigente normativa svolge le seguenti funzioni:

a) elaborazioni statistiche e diffusione dati sui fenomeni demografici, economici e sociali relativi al Comune, per corrispondere alle esigenze di organismi locali e nazionali;

b) supporto metodologico ai servizi comunali ed eventualmente ad altri organi del Sistan che intendano effettuare indagini statistiche riferite al Comune di Taranta Peligna;

c) realizzazione delle rilevazioni progettate da Istat finalizzate ad acquisire informazioni sui più svariati fenomeni sociali, economici e culturali.

Tali funzioni implicano un costante impegno sia tecnico che organizzativo; il peso di quest'ultima componente si accentua in occasione dei censimenti che comportano il coordinamento della quasi totalità dei dipendenti comunali, l'interazione con le famiglie ed aziende coinvolte nell'indagine, nonché il controllo di qualità dei dati raccolti.

E' evidente che i connotati interdisciplinari dell'ufficio statistica, comportano un confronto continuo con soggetti interni ed esterni all'amministrazione, sia pubblici che privati.

Infatti intercorrono rapporti costanti con i vari servizi comunali (anagrafe, stato, civile, edilizia privata, polizia municipale) rispetto ai quali l'Ufficio Statistica svolge attività di completezza dei dati, adoperandosi per mantenere elevato il livello di collaborazione reciproca oltre che di integrazione delle rispettive competenze.

Sul fronte esterno, l'Ufficio deve corrispondere alle richieste di dati ed elaborazioni statistiche ad hoc che provengono da famiglie, studenti, organismi locali (Ausl, Amministrazione Provinciale, Aziende Speciali, Prefettura, Camera di Commercio, Regione, Forze dell'ordine) e nazionali (Banca d'Italia, Ministeri, Istat).

 

ATTIVITA' DELL'UFFICIO

Statistiche

A cadenza mensile l’Ufficio di Statistica si occupa di controllare, codificare, archiviare ed elaborare i dati contenuti

nei modelli ISTAT relativi a:

- nati e morti (popolazione presente)

- matrimoni (popolazione presente)

- immigrati ed emigrati

- incidenti stradali avvenuti sul territorio comunale

- concessioni edilizie rilasciate

 

L’Ufficio di Statistica effettua inoltre estrazioni dalla banca dati dell’anagrafe e successive elaborazioni sia con cadenza fissa, sia su richiesta (interna od esterna).