Comune di Casalincontrada

Denominazione ufficio:Ufficio comunale di statistica
Responsabile:Barbara Spadaccini
Indirizzo:P.zza A. De Lollis, 14
CAP:66012
Città:Casalincontrada
Provincia:CH
Telefono ufficio:0871/370130
Fax ufficio:
Email ufficio:casalincontrada@libero.it
Email responsabile:casalincontrada@libero.it
Pec:
Sito internet:http://www.comune.casalincontrada.ch.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

L’Ufficio statistica del Comune di Casalincontrada, con cadenza mensile, effettua il calcolo della popolazione residente, trasmettendo i dati relativi all’ISTAT, attraverso il sistema ISTATEL (D.7.A –D.7.B).

Trasmette, altresì, l’elenco anagrafico dei nati, deceduti, immigrati ed emigrati ai diversi Enti, con i quali interagisce con estrema regolarità: ASL, ufficio vaccinazioni, E.N.A.S., Procura della Repubblica, questura, ecc... Le statistiche sono effettuate anche su base trimestrale che riepilogano, sinteticamente, i dati mensili: anche questi conteggi sono inviati agli Enti competenti (commissione invalidi civili, ufficio registro, ecc…).

L’Ufficio statistica svolge un’importante attività nell’ambito della Rilevazione delle cause di morte, trasmettendo i relativi modelli (D.4) alla ASL competente territorialmente che osserva l’incidenza di malattie e patologie più o meno gravi in ambito comunale.

Sono rilasciati elenchi statistici agli organi dei diversi Ministeri, ogni qual volta sia necessario effettuare indagini che impongano la raccolta, lo studio e l’analisi di dati statistici (ad esempio: analisi della popolazione anziana, rapporto tra età scolare e lavorativa, abbandono della scuola dell’obbligo, ecc…).

Con cadenza annuale vengono effettuati i bilanci della popolazione (differenza tra nati e morti/differenza tra immigrati ed emigrati), nonché il bilancio della popolazione straniera residente (P.2 – P.3).

Il lavoro svolto dall’ufficio statistica assume, attualmente, natura squisitamente telematica: si sfruttano, infatti, i canali di comunicazione messi a disposizione dall’ISTAT per velocizzare e rendere immediatamente accessibili tutti i dati. In altri termini, il dato statistico viene comunicato all’Istituto di Statistica nel momento in cui si verifica l’evento (nascita, matrimonio, morte, cambio di residenza) usufruendo dei modelli on line.

L’Ufficio statistica comunale effettua i Censimenti generali della popolazione con cadenza decennale, comunicando i risulti dell’indagine all’ufficio anagrafe per la regolare tenuta dei registri della popolazione residente.

Nell’ultimo censimento (ottobre 2011) è stata data una forte spinta alla rilevazione telematica, giacché sono stati usati software con i quali il Responsabile dell’UCC verificava, in tempo reale, i dati immessi dai cittadino e dai rilevatori, effettuando il relativo confronto censimento/anagrafe (sistema SGR- sistema SIREA).