Ministero della difesa

Denominazione ufficio:SGD 5° Reparto - 1° Ufficio - 4^ sezione rapporti con il Sistan
Responsabile:
Indirizzo:Via di Centocelle, 301
CAP:00175
Città:Roma
Provincia:RM
Telefono ufficio:06/469130747
Fax ufficio:
Email ufficio:r5u1s4@sgd.difesa.it
Email responsabile:
Pec:sgd@postacert.difesa.it
Sito internet:http://www.difesa.it
Pagine web dedicate alla statistica:
Atto organizzativo:d.M. 16 gennaio 2013;

Attività in ambito statistico

L’Ufficio di statistica svolge la funzione di collegamento tra il Sistema statistico nazionale e gli enti che, per conto dell’Amministrazione della difesa, possiedono ed elaborano informazioni statistiche di interesse pubblico.

L’Ufficio partecipa ogni anno alle attività dei Circoli di qualità per la redazione del Programma statistico nazionale. I lavori statistici con titolarità del Ministero della difesa attualmente presenti nel Programma riguardano i dati sulle attività svolte dal dicastero nei settori della Sanità militare e della Giustizia militare.

Inoltre, in occasione dello svolgimento dei Censimenti generali, l’Ufficio svolge un ruolo di coordinamento per assicurare che le molteplici strutture nelle quali si articola l’Amministrazione forniscano le informazioni richieste dall’Istat nei tempi previsti.

In particolare, in occasione del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, sono state censite le convivenze militari appartenenti all’Esercito, alla Marina, all’Aeronautica e ai Carabinieri, distribuite sull’intero territorio nazionale.

È attualmente in fase di svolgimento il Censimento generale dell’industria e dei servizi, nell’ambito del quale sono rilevate le informazioni sulle Istituzioni pubbliche attraverso la compilazione di un apposito questionario da parte delle circa 600 unità locali in cui è articolato il Ministero.

Un’ultima area di attività statistica è quella riguardante la partecipazione, nell’ambito del Sistema statistico nazionale, alle indagini effettuate da altre amministrazioni. Tra queste, nell’ambito del sistema informativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze SiCo, la rilevazione denominata “Relazione allegata al Conto annuale”, che raccoglie informazioni sulle attività svolte dal personale dipendente.