Città metropolitana di Napoli

Denominazione ufficio:Ufficio Statistica
Responsabile:Antonio Meola
Indirizzo:P.zza Matteotti, 1
CAP:80133
Città:Napoli
Provincia:NA
Telefono ufficio:081/7949811
Fax ufficio:
Email ufficio:ufficio.statistica@cittametropolitana.na.it
Email responsabile:seg.gen@cittametropolitana.na.it
Pec:cittametropolitana.na@pec.it
Sito internet:http://www.cittametropolitana.na.it
Pagine web dedicate alla statistica:https://www.cittametropolitana.na.it/statistica
Atto organizzativo:

Attività in ambito statistico

La Città Metropolitana di Napoli, fin dalla sua istituzione (1° gennaio 2015), ha valorizzato la conoscenza delle informazioni statistiche quale elemento cruciale per elaborare indirizzi strategici e operativi dell’Ente, per formulare gli obiettivi in modo coerente e per poter selezionare efficaci strumenti di verifica e monitoraggio delle scelte compiute e ha affidato le competenze in materia statistica al Segretario Generale, presso il quale è incardinato l’Ufficio statistica.

L'Ufficio statistica è chiamato a sviluppare funzioni di supporto informativo agli organi decisori, a svolgere un ruolo di diffusione dell’informazione statistica di interesse locale, di sviluppo della cultura statistica interna all’Ente, di supporto all’attuazione delle leggi di riforma della PA.  Dà attuazione agli adempimenti previsti nel Programma statistico nazionale e cura i necessari rapporti con i referenti delle rilevazioni (es. referenti Istat nazionali e territoriali, responsabile Ufficio di statistica della Prefettura, Cuspi), anche con la partecipazione a conferenze e incontri esplicativi.

L’Ufficio statistica svolge, inoltre, indagini statistiche per soddisfare le esigenze di diversi settori dell'Ente e realizza annualmente nell’ambito della funzione di raccolta, elaborazione dati e assistenza tecnico-amministrativa a favore dei Comuni, il report La Città metropolitana di Napoli in cifre, finalizzato a divulgare dati oggettivi provenienti da fonti ufficiali, per fornire un quadro del contesto demografico e socio-economico di ogni Comune ricompreso nel territorio dell’area metropolitana.

Tra gli adempimenti necessari alle attività delle altre strutture dell’Ente, l’Ufficio statistica sviluppa l’Analisi del Contesto Esterno per il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), oggi Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), individuando gli indicatori demografici, territoriali e socio-economici che meglio possano descrivere la realtà territoriale metropolitana, attingendo a una varietà di fonti, quali Istat, Miur, Fondazione Openpolis, Relazione Antimafia alle Camere, Cciaa, Istituto G. Tagliacarne, Direzione Amministrativa Scuole e Programmazione Scolastica dell’Ente.

La consapevolezza che la statistica è essenziale per governare il cambiamento nella pubblica amministrazione, per sostenere le decisioni pubbliche e per cogliere l’evoluzione dei fenomeni sociali, ha favorito una maggiore collaborazione con l’Istat. Il 24 maggio 2022 il Sindaco Metropolitano, Prof. Gaetano Manfredi, ha sottoscritto con il Presidente dell'Istat, Prof. Gian Carlo Blangiardo, il Protocollo di intesa tra l’Istat e la Città Metropolitana di Napoli in tema di supporto alle analisi statistiche sociali, economiche e ambientali per la predisposizione dei Documenti di programmazione dei 92 Comuni appartenenti al territorio metropolitano e per favorire la costituzione di una rete di uffici di statistica che siano sinergici, connessi, efficienti e funzionali.