LINEE GUIDA PER L’ACCESSO A FINI SCIENTIFICI AI DATI ELEMENTARI DEL SISTEMA STATICO NAZIONALE

La Direttiva n.11/2018 del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (Comstat) adotta le “Linee guida per l’accesso a fini scientifici ai dati elementari del Sistema statistico nazionale”, in attuazione dell’art. 5-ter del decreto legislativo n.33/2013. Le Linee guida fissano le condizioni in base alle quali gli enti e gli uffici del Sistan possono consentire ai ricercatori l’accesso per fini scientifici ai dati elementari, di cui sono titolari, privi di riferimenti che permettano l’identificazione diretta delle unità statistiche.

La procedura prevede in sintesi che: 

  • I ricercatori dell’Ente di ricerca riconosciuto presentino una Proposta di ricerca per il cui svolgimento è necessario ricorrere a dati elementari e sottoscrivano una Dichiarazione individuale di riservatezza. La Proposta di ricerca è valutata dall’Ente del Sistan titolare dei dati sulla base dei criteri stabiliti dal Comstat (art. 5-ter comma 1, lett. c) del D.lgs.).
  • La Proposta di ricerca approvata consenta ai ricercatori indicati nella stessa proposta di accedere (art. 5-ter comma 2 del D.lgs.): a) ai dati elementari cui sono stati applicati metodi di controllo per la tutela della riservatezza (file per la ricerca, di seguito file MFR); b) ai dati elementari cui non sono stati applicati metodi di controllo per la tutela della riservatezza, nell’ambito di appositi Laboratori, accessibili anche da remoto, per l’analisi di dati elementari (di seguito Laboratori). L’accesso ai dati elementari cui non sono stati applicati metodi di controllo per la tutela della riservatezza può inoltre essere consentito ai ricercatori di un Ente riconosciuto sulla base di un Protocollo di ricerca sottoscritto con l’Ente del Sistan titolare dei dati per la realizzazione di un progetto di ricerca congiunto (art. 5-ter comma 2 del D.lgs.).

Allegati contenuti nella Direttiva n.11:

  1. Domanda di riconoscimento (allegato 1)
  2. Impegno di riservatezza dell’Ente che richiede il riconoscimento (allegato 2)
  3. Modulo per la proposta di ricerca (allegato 3)
  4. Dichiarazione individuale di riservatezza del ricercatore responsabile del progetto di ricerca (allegato 4)
  5. Dichiarazione individuale di riservatezza degli altri ricercatori (allegato 5)
  6. Attestazione integrativa in caso di progetti congiunti (allegato 6)
  7. Regole per il rilascio dell’output aggiornate a ottobre 2017 (allegato 7)