Notte europea dei ricercatori

24.09.2021

L'Istat aderisce all'evento con varie iniziative previste anche sul territorio

Iniziativa europea
Eventi in presenza e online
24 settembre 2021

Sono numerose le attività messe in campo dall’Istat anche sul territorio in occasione della Notte europea dei ricercatori, un evento promosso dalla Commissione europea, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni in diversi Paesi dell’Unione, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

Le iniziative previste per esplorare la statistica ufficiale prevedono: l’area web Dati alla mano; il gioco Istatennis; l’App MaratonIstat; giochi con le informazioni statistiche per l’Agenda 2030 e un approccio statistico all’opera di Dante. 

In particolare, navigando su Dati alla mano, si possono sfatare luoghi comuni con l’aiuto delle informazioni statistiche. Per promuovere la conoscenza degli Obiettivi dell’Agenda 2030 attraverso l’introduzione agli Indicatori di sviluppo sostenibile (SDGs), invece, sono organizzate attività per pubblici di diverse fasce di età. Per partecipare alla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, sono previste attività ludiche ed enigmistiche su Dante e la statistica. Per imparare i dati statistici divertendosi, è disponibile il gioco Istatennis, con nuovi contenuti, per mettere alla prova se stessi o sfidare altri concorrenti, a vari livelli di difficoltà. Infine, per “tagliare il traguardo con la statistica”, si può giocare con la nuova App MaratonIstat.

Da ultimo, l'Istat aderisce ai seguenti progetti sul territorio: Maratona Sharper in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Sardegna; Ern in Puglia, Emilia-Romagna e Marche; Frascati Scienza nel Lazio.

Categorie: Formazione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento