La valorizzazione dei dati urbani

21.06.2021

L'evento annuale di informazione e comunicazione del PON Metro si svolge in occasione del Forum PA 2021

Evento online
21 giugno 2021
10,45-12,45

La valorizzazione dei dati urbani per la costruzione di una città intelligente è l'evento organizzato in occasione del Forum PA 2021 per informare il cittadino sull'andamento del PON Metro, il Programma operativo nazionale unitario di interventi per lo sviluppo urbano sostenibile gestito dall'Agenzia per la coesione territoriale.

Come previsto dal programma, si intende anche focalizzare l’attenzione sulla realizzazione da parte delle città di alcune Smart Control Room, che consentono di monitorare in tempo reale tutto il territorio urbano, generando una produzione molto ampia di dati e conoscenza. Le informazioni sono utili a prendere prontamente le migliori decisioni per portare avanti processi di innovazione istituzionale, culturale e organizzativa, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita, i livelli di occupazione, la competitività delle generazioni attuali e future, garantendone la sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Vengono inoltre affrontati i temi dei paradigmi tecnologici emergenti sulla valorizzazione dei dati in ambiti come i trasporti, l'energia o la partecipazione civica, attraverso l’analisi degli scenari sulla metropoli di domani. 

Partecipano all'evento anche esponenti della Commissione Europea, del Cnr, dei Comuni di Firenze, Messina, e Venezia.

Per partecipare è necessario iscriversi online.

Categorie: Innovazione e metodologie | Agenzia per la coesione territoriale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento