Rapporto annuale Istat

03.07.2020

Al via la presentazione della pubblicazione, curata dall'Istat, che ogni anno illustra la situazione del Paese

Presentazione (anche in streaming)
3 luglio 2020
ore 10,30
Palazzo Montecitorio
Roma

Venerdì 3 luglio il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo illustra il Rapporto annuale 2020 – La situazione del Paese.

La ventottesima edizione del Rapporto, che si avvale per le sue consuete analisi di dati provenienti da Enti che fanno parte della rete della statistica ufficiale, esamina lo scenario venutosi a creare con l’emergenza sanitaria e i suoi effetti sulla società e sull’economia italiana.

Particolare attenzione è dedicata all’impatto dell’epidemia sulla mortalità, alla situazione del Sistema sanitario nazionale, alla salute degli anziani. Viene inoltre analizzata la mobilità sociale, l’evoluzione del mercato del lavoro e il sistema delle imprese, individuando i possibili effetti immediati della recessione..

La natalità, lo stato dell’ambiente, la conoscenza, soprattutto in un’ottica di investimento per il futuro, sono, infine, gli altri temi presi in considerazione dal rapporto.

A seguito dell’emergenza sanitaria e delle misure adottate per il suo contenimento, gli inviti sono contingentati e  la presentazione del Rapporto annuale viene trasmessa in diretta streaming dalla Camera dei Deputati.

Il link alla diretta streaming viene attivato la mattina dell'evento.

Categorie: Attività istituzionali | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento