SMART City Exhibition 2012

29.10.2012

A Bologna la nuova manifestazione sulle realtà urbane più avanzate

Congresso
Bologna, dal 29 al 31 ottobre 2012
Fiera di Bologna Padiglione 33, Ingresso Sud
Viale Aldo Moro

Bologna ospita la prima edizione di SCE, manifestazione di livello internazionale dedicata alle città intelligenti. L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Forum PA e Bologna Fiere, promuove una visione nuova del concetto di città, intesa come insieme di flussi informativi e reti di relazioni in grado di creare capitale sociale e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Il Convegno si pone come un momento di riflessione e incontro per costruire insieme politiche sostenibili, creando momenti di lavoro collaborativo mirato a costruire una cultura condivisa per ripensare città intelligenti trasformate da semplice agglomerato di cose e persone a smart communitys efficienti e socialmente innovative.

Divenire il luogo italiano ed europeo in cui confluiscono le più avanzate realtà del vivere urbano e delle comunicazioni; proporre momenti di sensibilizzazione e formazione per la classe dirigente politica e amministrativa; inviduare le best practices italiane; divulgarle e identificarne i modelli, questi alcune degli obiettivi di SMART City Exhibition 2012.

Durante il convegno inaugurale di lunedì 29 ottobre il Presidente dell'Istat Enrico Giovannini presenta i primi dati sul progetto Urbes  (Benessere equo e sostenibile per le città).

La partecipazione alle giornate congressuali è gratuita.

SCEProgetto Urbes Forum PA

Categorie: Innovazione e metodologie | Emilia-Romagna | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento