I dati in comune
La Provincia di Pesaro e Urbino e l'Istat organizzano un ciclo di incontri per approfondire il tema dei dati territoriali
Ciclo di presentazioni
Pesaro, 11 novembre 2025
Ore: 10-12
Sala Serpieri del Collegio Raffaello.
Piazza della Repubblica, 13
La Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l'Istat, organizza I dati in comune. Strumenti per il dialogo tra amministrazioni e territorio. Si tratta di un ciclo di presentazioni che riguardano le analisi dei dati territoriali della provincia e sono rivolte ai soggetti che, a vario titolo, programmano le loro attività anche sulla base dei dati territoriali disponibili.
Ogni incontro prevede cinque relazioni tecniche, a cura di Istat, Upi, Università degli Studi di Urbino e amministrazione provinciale, una tavola rotonda e un dibattito.
Il programma dell’11 novembre, in particolare, si focalizza sulle problematiche delle aree interne, aggravate dalla crisi demografica, e prevede due contributi scientifici dell’Istat, intitolati “Dinamiche demografiche presenti e future ed equilibrio tra le generazioni: l’Italia e le Marche nel contesto globale” e “A misura di Comune: dati e indicatori per l’analisi socioeconomica”.
Il ciclo di presentazioni è gratuito e aperto al pubblico. Per partecipare è necessario iscriversi online
Categorie: Formazione | Popolazione | Marche | Pesaro e Urbino | Istat - Istituto nazionale di statistica | Provincia di Pesaro e Urbino
