Dati e analisi per contrastare la violenza di genere

25.11.2022

Al via il convegno organizzato dall'Istat al quale intervengono anche il Ministero della salute e il Cnr

Convegno
Roma. 25 novembre 2022
Ore 9,30-12
Istat - Aula magna
Via Balbo, 16

Evento in presenza e in diretta online

S’intitola Proteggere le donne. Dati e analisi per contrastare la violenza di genere ed è il convegno organizzato dall’Istat per mettere a confronto studiosi ed esperti sul ruolo della statistica ufficiale nella misurazione delle politiche e delle azioni intraprese per la tutela delle donne sopravvissute alla violenza.  

Gli interventi previsti nel programma, tra cui figurano quelli di rappresentanti del Ministero della salute e del Cnr, illustrano gli ultimi dati della rilevazione sulle donne che hanno avviato un percorso presso i Centri antiviolenza. È prevista anche la presentazione dei risultati delle rilevazioni sui centri antiviolenza e le case rifugio e sul numero di pubblica utilità 1522. Nel programma figura anche la presentazione della prima analisi sperimentale territoriale contro la violenza e degli strumenti informativi disponibili sul sistema di protezione delle donne vittime di violenza.

Il convegno, infine, è l’occasione per condividere i primi risultati di un tavolo di lavoro fra l’Istituto nazionale di statistica, le Regioni e le Associazioni, con l’obiettivo di individuare possibili strategie future per contrastare la violenza di genere.

Per partecipare al convegno occorre iscriversi online, scegliendo tra l’opzione in presenza e quella in diretta web

 

 

Categorie: Innovazione e metodologie | Attività di rilevazione | Salute e sanità | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero della salute | Cnr - Consiglio nazionale delle ricerche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento