La Piattaforma digitale nazionale dati

10.11.2022

ForumPA e Istat organizzano un webinar per fare il punto sullo stato di sviluppo del progetto che nasce da una sinergia fra gli attori della PA

Webinar
10 novembre 2022
Ore 11

Evento online

La piattaforma digitale nazionale dati (Pdnd): dalla progettazione alle prime sperimentazioni nella PA è il webinar organizzato da ForumPA e Istat in previsione del rilascio della piattaforma entro la fine del 2022.

La Pdnd è un’infrastruttura tecnologica che consente l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati della pubblica amministrazione e risponde all’obiettivo di semplificare gli adempimenti amministrativi di cittadini e imprese.

L'evento fa il punto sullo stato di sviluppo della piattaforma, partendo dalle indicazioni programmatiche in materia di Data Governance e da una analisi delle caratteristiche tecniche dell’infrastruttura.

Nel corso del webinar viene presentata l’esperienza Istat nella definizione del Catalogo nazionale dati per l’interoperabilità semantica, progettato in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono inoltre illustrate alcune esperienze di sperimentazione della Piattaforma digitale nella PA.

Per partecipare è necessario iscriversi online

Categorie: Innovazione e metodologie | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento